Il servizio di consulenza di marketing: caratteristiche
Per favorire la crescita del proprio marchio, è opportuno che un'azienda si rivolga a un'agenzia specializzata in marketing e comunicazione.
L'agenzia di comunicazione si dedica alla costruzione e al consolidamento di un brand, attraverso strategie pubblicitarie studiate appositamente per il cliente. Per svolgere il lavoro di consulenza, l'agenzia parte dall'ascolto della storia del cliente, cercando di capire le esigenze e gli obiettivi che lo stesso vuole raggiungere. In questo modo, l'agenzia sviluppa delle strategie di marketing e di comunicazione efficaci per la costruzione e la crescita del marchio del cliente. In genere, il percorso che compie l'agenzia di marketing si articola in quattro fasi principali. La prima è contraddistinta dall'analisi del mercato di riferimento, con approfondimenti sul posizionamento e sul ruolo che hanno i competitors all'interno del mercato stesso, verificando le quote di mercato, i prezzi, la distribuzione, la strategia da seguire e il livello di investimenti. In pratica, l'agenzia in questa prima fase analizza dettagliatamente quelli che sono i principali concorrenti del cliente che le ha affidato l'incarico.
Nella seconda fase, l'agenzia analizza la tipologia di clientela, in modo da conoscere e prevedere i comportamenti dei consumatori che spesso sono legati a logiche emozionali piuttosto che razionali.
La conoscenza approfondita della composizione della clientela aziendale è importante proprio per impostare una campagna di marketing mirata, considerando che il mercato è saturo di messaggi con finalità promozionali e quindi l'unica strada percorribile per salvaguardare un marchio aziendale è la distinzione, attuabile tramite strategie uniche e con la creazione di servizi all'avanguardia rispetto alla concorrenza. Alcune agenzie di marketing e comunicazione si avvalgono di tecniche innovative che permettono di valutare un marchio attraverso specifiche analisi che mettono in luce alcuni aspetti di notevole importanza quali, ad esempio, le campagne pubblicitarie, le pagine di un sito web, ecc..
Nella terza fase viene eseguita un'analisi del brand, cominciando dal controllo sul fatturato e sulle singole vendite ripartite per canale distributivo. Inoltre, viene studiata la posizione del marchio nel mercato di riferimento, per poter individuare e pianificare le variabili che intervengono nella realizzazione di un piano di marketing mix: prodotto, prezzi, distribuzione, comunicazione.
L'ultima fase in cui viene proposta una nuova strategia di comunicazione è quella risolutiva. In questa fase, l'agenzia propone al cliente come dovrà essere riposizionato il brand all'interno del mercato di riferimento, attraverso una revisione del piano di marketing mix, attuata con delle variazioni al prodotto che prevedono nuovi lanci, revisioni dei prezzi, ridefinizioni delle politiche distributive.
Servizi di marketing online e offline
Un'agenzia di comunicazione e di marketing, oltre alle tradizionali attività di analisi strategica e operativa, esplica un'attività realizzativa di campagne pubblicitarie che sono implementate da progetti di comunicazione che vengono attuati con metodiche online e offline. Tutte queste operazioni hanno lo scopo di attrarre il consumatore verso determinati prodotti e di spingerlo ad acquistarli.
Una prima tipologia viene definita come advertising e visual design, in cui l'agenzia di marketing sviluppa campagne pubblicitarie basate sulla comunicazione visiva, in modo da creare empatia nel consumatore ed attirarlo verso un determinato brand. Lo scopo è di acquisire e fidelizzare clienti, aumentando di conseguenza il fatturato e anche il ROI.
L'agenzia realizza anche delle campagne pubblicitarie per riviste specializzate, in modo da aumentare la visibilità e la riconoscibilità di un determinato prodotto. Inoltre, vengono realizzate delle campagne di video storytellng in cui sono narrate delle storie in cui il prodotto e il marchio sono protagonisti, al fine di attrarre il consumatore e spingerlo all'acquisto.
Altre volte, questa forma di pubblicità si estrinseca attraverso la realizzazione di servizi fotografici aziendali, ma anche con la creazione di loghi e payoff, indispensabili per dare vita e valorizzare il brand, con l'utilizzo di una miscela di forme, parole e colori.
Con il marketing e strategic planning, invece, l'agenzia pianifica una strategia per veicolare la comunicazione, scegliendo i canali da utilizzare per la pubblicità del brand. In questo caso, ogni tipologia di azienda predilige canali differenti, proprio in base al genere di prodotto da lanciare.
Quindi ai tradizionali canali dei media, se ne affiancano altri digitali di ultima generazione, senza trascurare la comunicazione effettuata attraverso forme di marketing non convenzionale quali, ad esempio, viral marketing, guerrilla markerting, ecc..
Altri importanti servizi di marketing che vengono offerti dalle agenzie sono quelli relativi al web e digital marketing, in cui vengono attuate delle campagne pubblicitarie basate principalmente su storytelling, in cui attraverso il racconto di storie che riguardano un determinato prodotto, si riescono ad attrarre clienti, invogliandoli all'acquisto, rafforzando così l'immagine del brand.
Per concludere, meritano un cenno i servizi di organizzazione e di gestione di eventi, attraverso i quali le agenzie sono in grado di ottenere risultati concreti per le relazioni pubbliche. Gli eventi organizzati sono importanti in quanto sono momenti di aggregazione che mettono in contatto l'azienda e quindi il relativo brand con potenziali clienti, collaboratori, fornitori e quindi esaltano il lato umano dell'azienda stessa.