Un ufficio stampa milano è semplicemente un nome informale per chiamare la parte dell'azienda che si occupa di pubbliche relazioni o si occupa della stampa. A volte si riferisce a un ufficio reale o a un gruppo di essi mentre altre volte si riferisce semplicemente alle persone all'interno di quel dipartimento. Molte organizzazioni diverse hanno uffici stampa; dalla Chiesa cattolica alla Walmart Corporation. L'ufficio stampa potrebbe avere nomi diversi, a seconda dell'organizzazione. A volte è chiamato ufficio delle pubbliche relazioni, a volte ufficio dei media o una dozzina o più di altri nomi. Il nome non è importante: è ciò che fa l'ufficio che determina se si tratta o meno di un ufficio stampa.
L'addetto stampa
La spina dorsale dietro l'ufficio stampa è l'addetto stampa, chiamato anche addetto alle pubbliche relazioni. Le persone che ci lavorano definiscono l'ufficio stampa in base a ciò che fanno, ma il loro obiettivo principale è promuovere un'immagine positiva della loro azienda quando possibile e risolvere i problemi di pubbliche relazioni che potrebbero sorgere. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di cose che potrebbe fare un addetto stampa.
Comunica con i giornalisti, rispondendo al telefono quando chiamano o contattandoli direttamente. Alcuni giornalisti possono inviare richieste ai media via e-mail, quindi l'addetto stampa dovrà utilizzare anche quel canale di comunicazione.
Sviluppa relazioni con i giornalisti, a volte scambiando informazioni. Avere un preavviso quando la storia che sta per essere pubblicata può mettere l'azienda in una luce negativa può essere utile quando si ha a che fare con la percezione del pubblico. Spesso, l'addetto stampa può anticipare le cose se sa che una storia verrà pubblicata.
Un'altra parte importante di ciò che fa un addetto stampa è scrivere comunicati stampa. Il comunicato stampa è semplicemente un documento appositamente formattato che annuncia qualcosa di interessante sull'azienda, come un evento imminente o il lancio di un prodotto, progettato nella speranza che i giornalisti lo pubblichino nella prossima pubblicazione. Questo è uno dei modi in cui giornali, siti web di notizie, stazioni televisive, reti radiofoniche e altri media ottengono le loro informazioni sugli eventi attuali.
L'addetto stampa deve anche concettualizzare e progettare piani media completi che miglioreranno la reputazione dell'azienda o amplieranno la consapevolezza del pubblico. Di solito non è la stessa cosa se anche le società pubblicitarie possono pubblicizzare i loro prodotti e servizi, ma l'ufficio stampa ha a che fare con una maggiore copertura mediatica sulla società stessa, sui suoi funzionari e sugli eventi che potrebbero accadere.
L'addetto stampa è anche di solito il portavoce dell'azienda. Nelle aziende più grandi, ci possono essere più persone all'interno delle pubbliche relazioni o dell'ufficio stampa. In questo caso, ci sarà una gerarchia e ognuno avrà un lavoro diverso. Ma in un'organizzazione più piccola, potrebbe essere necessario che una persona faccia praticamente tutto.
L'addetto stampa tiene anche conferenze stampa o, a volte, semplicemente gestisce un evento mediatico in cui parlerà l'amministratore delegato o un altro dirigente.
Inoltre, l'ufficio stampa è spesso responsabile anche dei social media, sebbene con le aziende più grandi questo possa essere un reparto completamente separato perché i social media possono essere utilizzati per scopi di marketing e per controllare la percezione pubblica dell'azienda.