Quali utensili per il legno sono indispensabili per il fai da te?

Lavorare il legno non significa soltanto conoscerlo a fondo strutturalmente ma anche disporre di alcuni utensili tipici del fai da te. Oltre ad alcuni attrezzi da taglio come ad esempio i vari modelli di seghe (alternative e circolari), un ruolo fondamentale lo svolgono anche le frese verticali ossia strumenti che permettono di praticare intagli, rilievi, fori, scanalature e tanto altro ancora. In riferimento a queste ultime, vediamo nel dettaglio quali sono i vari tipi e perchè sono indispensabili per la lavorazione fai da te del legno.

Che cos’è la fresa verticale per legno?

Una fresa per legno si utilizza in un trapano elettrico e nello specifico inserendola nel mandrino, e prestando attenzione che quest’ultimo (richiudibile sia a mano che con un’apposita chiavetta) sia ben pulito allo scopo di evitare che possa girare fuori centro. Premesso ciò, una volta portata a buon fine l'operazione preliminare, lo step successivo consiste nell’impostare la velocità del trapano. Questa accortezza si rivela preziosa per non far bruciare il materiale, ma anche per non rovinare la dentatura stessa delle frese per fresatrice verticale legno. A questo punto si può iniziare il lavoro fissando il trapano sul suo supporto in modo che la fresa possa agire in verticale, ossia perpendicolarmente al pezzo di legno da lavorare.

Le varie tipologie di fresatori per legno

Per la lavorazione del legno, oltre alle punte per fresatrice verticale ci sono anche quelle specifiche per la tipologia orizzontali. La prima nello specifico si contraddistingue per la posizione con cui viene utilizzata e cioè rivolta perpendicolarmente al legno da lavorare. La fresatrice orizzontale invece serve per praticare fessure o incastri andando a destra e a sinistra, come ad esempio se si deve creare uno sguscio su una cornice. Fatta questa distinzione tra le due tipologie di frese, va aggiunto che per usarle correttamente è necessario procedere come descritto nel passo conclusivo della presente guida, in cui oltre alle punte per trapano è indicata anche la fresa verticale di una diversa tipologia.

La fresatrice verticale compatta per legno

Per eseguire intagli, fessure o scanalature fai da te sul legno si può anche optare per una fresatrice verticale alternativa alle punte da trapano. Nello specifico è un modello compatto di forma circolare e dotata di un mandrino posizionato verticalmente alla struttura. Si tratta di una macchina che viene utilizzata per rimuovere i trucioli di legno dal pezzo in lavorazione con l'ausilio di una parte girevole chiamata proprio fresa. In genere nei lavori di falegnameria sia professionali che fai da te, la fresa compatta viene utilizzata per lavorare le superfici piane, ruvide e irregolari e ciò avviene facendo avanzare il pezzo contro una fresa rotante. L’apparato si compone tra l’altro di una colonna (inclusa la base), e che supporta tutte le tipologie di punte per fresatrice verticale.

La colonna contiene anche un serbatoio dell'olio e una pompa che lubrifica il mandrino. La fresa in oggetto si può utilizzare per controllare avanzamenti longitudinali (sinistra e destra), trasversali (dentro e fuori) e verticali (su e giù). Per ottenere la velocità desiderata sulla macchina, basta selezione la leva preposta a questa funzione o facendo ruotare una manopola. La maggior parte delle fresatrici per legno presenti sul mercato compreso quello online dispongono tuttavia di una leva di avanzamento rapido che può essere innestata quando è richiesto un aumento temporaneo della velocità degli avanzamenti longitudinali, trasversali o verticali.