Diploma secondario di secondo grado: cos'è e quanti sono?
Il diploma secondario di secondo grado è il diploma che viene rilasciato a seguito del superamento dell'esame di maturità, al termine della scuola secondaria di secondo grado.
Si tratta di una certificazione che attesta il superamento di un esame specifico per il tipo di scuola frequentata, attraverso il quale sono state messe alla prova le competenze acquisite negli anni.
Esistono tre tipologie di scuole secondarie di secondi grado, ognuna con i propri indirizzi. Esse sono: Liceo (scientifico, classico, artistico, linguistico, musicale, scienze umane o economico-sociale), Istituti tecnici (i cui indirizzi sono collegati a settori economici strategici per il nostro paese) e Istituti professionali.
Come ottenerlo
Per ottenere il diploma di maturità occorre aver conseguito in precedenza il diploma di licenzia media a seguito della frequentazione della scuola secondaria di primo grado (le cosiddette scuole medie). Il diploma di scuola media superiore si articola in diverse prove e parte del valutazione finale dipende anche dal percorso scolastico svolto, grazie ad un sistema di crediti. Per ottenere il diploma occorre raggiungere una valutazione di almeno 60 punti su 100, mentre chi raggiunge il punteggio più elevato ed ha mantenuto una media molto alta nell'arco dei cinque anni di scuola secondaria potrà ottenere anche la lode. L'assegnazione della lode è decisa dalla commissione d'esame, che deve essere unanime nel proporla.
L'esame si compone di diverse prove scritte, il cui numero e la cui formulazione è decisa dal Ministero dell'Istruzione e soggetto a frequenti riforme, seguite poi da un esame orale svolto dall'intera commissione esaminatrice e riguardante tutte le materie d'esame.
È obbligatorio?
Il diploma non fa parte del ciclo di istruzione obbligatorio, il quale è composto da cinque anni di scuola primaria (scuole elementari), tre anni di scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e due anni di scuola secondaria di secondo grado (primo biennio delle scuole superiori). Pur non essendo obbligatorio, il suo conseguimento è però molto importante nel formare un individuo e molte aziende o concorsi pubblici lo richiedono.
Istituti tecnici e professionali offrono una formazione ad ampio raggio sul settore scelto. Uno studente appena diplomato possiede già le competenze teoriche per affrontare un impiego in tale settore ed anche un buon bagaglio di competenze pratiche, grazie ai laboratori e agli stage lavorativi che vengono inclusi all'interno del programma formativo.
I licei offrono un approccio molto più teorico agli argomenti trattati, ma offre comunque accesso a molti posti di lavoro e concorsi pubblici.
Altra caratteristica fondamentale del diploma di scuola secondaria di secondo grado è il poter accedere ai percorsi universitari. Solamente in conseguimento della maturità consente di frequentare un corso di studi in ambito universitario ed ottenere la laurea.
È necessario frequentare le scuole secondarie?
La modalità più comune è certamente quella di frequentare tutti e cinque gli anni di scuole secondarie e conseguire infine il diploma a seguito dell'esame di maturità. Per chi ha superato l'età scolastica, lavora o ha impegni e problematiche tali da rendere impossibile il frequentare la scuola ordinaria (che ha obbligo di frequenza), ci sono alternative molto valide quali le scuole private o le serali.
Le scuole private sono particolarmente ottimali, in quanto permettono di frequentare online e svolgere più anni scolastici allo stesso tempo, riducendo le tempistiche e offrendo un'ampia flessibilità per quanto riguarda orari e prove da svolgere.