L’astaxantina è un potente antiossidante utile per il tuo benessere

L'astaxantina è un potente antiossidante che deriva da un gruppo di sostanze chimiche presenti in natura chiamate carotenoidi. È un pigmento naturale che si trova in numerosi alimenti come alghe, salmone e aragosta. Questo pigmento vibrante è ciò che rende alcuni tipi di frutti di mare con una tonalità rossa o arancione.

Rispetto ai suoi pari carotenoidi, come il beta-carotene o il licopene, l'astaxantina è stata relativamente sconosciuta fino a poco tempo fa. Poiché sempre più studi hanno pubblicato risultati che dimostrano le sue capacità superpotenti di ridurre le rughe, proteggere il cuore e migliorare la resistenza all'allenamento (tra gli altri benefici), questo antiossidante è ora considerato il re dei carotenoidi.

Da dove deriva l'astaxantina

L'astaxantina si trova comunemente nella clorofilla, altrimenti nota come alga. Sebbene possa avere un nome sospetto, l'astaxantina è in realtà considerata uno degli antiossidanti più potenti in circolazione. Il salmone rosso selvatico del Pacifico contiene la più alta concentrazione di astaxantina, ma si può trovare anche nel krill, nelle alghe, nella trota rossa, nei gamberetti, nei granchi e nell'aragosta.

Rispetto ad altri carotenoidi, l'astaxantina è considerata da 40 a 100 volte più potente. Gli alimenti contenenti astaxantina contengono anche più antiossidanti di altri noti super alimenti come i mirtilli.

Quali sono i vantaggi dell'assunzione di astaxantina

I benefici dell'astaxantina non sono da sottovalutare. Infatti, l'astaxantina è un antiossidante, agisce nel corpo aiutando a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Si distingue dagli altri antiossidanti perché non diventa un pro-ossidante, il che significa che non causa ossidazioni dannose nel tempo. I principali benefici per la salute dell'astaxantina includono:

  • Aspetto migliorato di linee sottili e rughe.
  • Miglioramento della vista e della salute degli occhi.
  • Riduzione del dolore e dell'indolenzimento muscolare.
  • Migliore attività digestiva.
  • Colesterolo più basso.
  • Aumento dei tassi di fertilità nei maschi.
  • Sintomi della menopausa ridotti.

Può rendere la tua pelle perfetta

Mentre la vitamina C ed E sono considerati ingredienti chiave per il miglioramento della pelle nel mondo della bellezza, l'astaxantina li surclassa con i suoi potenti benefici anti-invecchiamento. Uno studio ha scoperto che l'assunzione quotidiana di astaxantina ha un vantaggio significativo nel proteggere la pelle dai danni del sole sotto forma di rughe e rilassamento.

Oltre alla sua capacità di migliorare l'elasticità della pelle, è stato scoperto che l'astaxantina è un potente antiossidante che aumenta i livelli di umidità della pelle nelle persone che lo assumono regolarmente. La capacità dell'astaxantina di invertire gli effetti dei danni indotti dai raggi UV e ripristinare i livelli di idratazione significa che la pelle sembrerà luminosa e giovane.

Uno dei vantaggi più importanti dell'astaxantina è la sua capacità di proteggere effettivamente la pelle dai danni dei raggi UV. Una volta che questo antiossidante ha avuto il tempo di accumularsi nella pelle, agisce come una barriera protettiva contro l'esposizione al sole. La ricerca ha anche mostrato che l'astaxantina ha rallentato il tempo impiegato dalla luce UV per causare scottature solari, agendo fondamentalmente come

una protezione solare interna. Anche se è sempre consigliabile applicare un fattore di protezione solare quando si ha a che fare con l'esposizione al sole, l'astaxantina aiuta ad aumentare la protezione contro i danni dei raggi UV.

Può migliorare la tua capacità di allenarti

Oltre alla sua capacità superiore di migliorare la tua pelle, l'astaxantina può portare degli ottimi benefici nella tua routine di allenamento. La ricerca ha scoperto che la capacità dell'astaxantina di ridurre il danno ossidativo può prevenire o ridurre il dolore muscolare acquisito dall'allenamento.

Se hai mai fatto una bella sessione di squat e hai trovato difficile camminare il giorno successivo, allora l'astaxantina potrebbe essere la tua nuova migliore amica. Se assunto quotidianamente, l'antiossidante accelererà il tempo di recupero muscolare, permettendoti di riprenderti più velocemente dopo duri allenamenti di forza.

Aiuta a proteggere il tuo cuore

Un altro vantaggio chiave dell'astaxantina è la sua capacità di proteggere dai danni dei radicali liberi, che è una delle principali cause di malattia. Per chi non ha familiarità, i radicali liberi possono causare danni quando iniziano a superare in numero gli antiossidanti che migliorano la salute nel tuo corpo. Il tuo corpo sarà quindi sopraffatto, incapace di regolare i radicali liberi e alla fine sopporterà lo stress ossidativo. Questo è quando i radicali liberi alterano i lipidi, le proteine ​​e il DNA, che è in definitiva la causa di molte gravi malattie e rischi per la salute.

La ricerca mostra che le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dell'astaxantina possono invertire o prevenire gli effetti dello stress ossidativo. Poiché l'aumento dello stress ossidativo e l'infiammazione cronica sono due caratteristiche chiave di una malattia cardiovascolare, l'astaxantina lavora per contrastare entrambi e, in definitiva, prevenire le malattie.

Può migliorare la salute del tuo cervello

L'astaxantina oltre ad essere un potente antiossidante è anche un ottimo alleato quando si tratta di salute del cervello. Uno studio ha scoperto che l'astaxantina aiuta a proteggere il cervello da disturbi neurologici come il Parkinson e l'Alzheimer. Poiché l'infiammazione nel cervello è una delle principali cause di malattie neurologiche, le proprietà antinfiammatorie dell'astaxantina sono cruciali per la salute del cervello.

Oltre a prevenire le malattie neurodegenerative, l'astaxantina può anche migliorare la funzione cerebrale riducendo i composti PLOOH nei globuli rossi, che sono legati alla perdita di memoria legata all'età e alla demenza.

Come puoi inserire l'astaxantina nella tua dieta

L'aggiunta di astaxantina nella tua dieta può essere semplice come aumentare l'assunzione di salmone rosso selvatico o aggiungere integratori organici alla tua dieta.

L'assunzione di integratori di astaxantina può aiutarti a migliorare la tua pelle dall'interno, con la sua capacità di ridurre le rughe e proteggere la pelle dalla pigmentazione dovuta all'esposizione ai raggi UV. Questa sostanza ti aiuta a migliorare anche il recupero muscolare dopo gli allenamenti, protegge il tuo corpo dalle malattie e migliora la salute del cervello a lungo termine.

Conclusione

Scegli un integratore naturale di altissima qualità e compralo su Secondo Natura il migliore shop di erboristeria online. Esso aiuterà anche la pelle e le unghie a crescere più velocemente e più forti.

Nel complesso, l'aggiunta di astaxantina alla tua dieta è un modo sicuro e salutare per aumentare l'assunzione di antiossidanti e migliorare la tua salute.