Traslocare senza ascensore, ecco come fare

Traslocare senza ascensore non è impossibile come si pensa, ci sono soltanto delle strategie utili e pratiche da adottare, che fanno sì che il trasloco diventi più semplice del previsto. Spesso ci sono strutture in centro storico o nei paesini, a più piani, privi dell'ascensore perché antiche. E’ ovvio che in questi casi si va incontro ad un problema maggiore che può essere risolto con poco impegno.

Tutto dipende da cosa si deve trasportare, se scatoli, mobili di piccole dimensioni o di dimensioni notevoli. Scatolame minore può essere trasportato attraverso le scale, magari con un po' di fatica ma senza troppa perdita di tempo. Nel caso in cui ci dovessero essere molti scatoloni e mobili ingombranti da scendere, l’ipotesi del trasloco fai da te e delle scale va subito scartata.

In questo caso infatti è quasi d’obbligo contattare una ditta di trasporti come Caturano Traslochi Avellino capace di portare a termine il trasloco in poche ore o giorni al massimo. I più si preoccupano della spesa, ovviamente a causa dell’impiego di particolari mezzi, data l’assenza dell’ascensore, il trasloco avrà un costo maggiore rispetto al classico ma nulla di eccezionale.

Cosa fare prima e dopo aver contattato la ditta

Dopo aver contattato la ditta interessata, bisognerà fornire tutte le informazioni in modo da progettare il trasloco nel dettaglio riducendo il rischio di imprevisti dell’ultimo minuto. La ditta in un secondo momento dovrà effettuare un sopralluogo gratuito per proporre il preventivo con tutti i servizi richiesti.

Successivamente dovrà essere informata su tutti gli accessi all'abitazione, sui permessi da richiedere per l'occupazione del suolo pubblico, dovrà essere in possesso di una descrizione dettagliata di tutto l'arredo e di tutto ciò che va trasportato ed eventuali permessi per zone a traffico limitato per coloro che abitano in centro storico.

Piattaforme mobili e gru, ecco il vantaggio

A causa dell'assenza dell'ascensore molto probabilmente sarà necessario impiegare piattaforme mobili e gru che qualsiasi ditta professionista ha a propria disposizione. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto l'utilizzo di piattaforme aeree che permettono di caricare i mobili direttamente dalla finestra senza correre il rischio di rovinare muri e scale di palazzine.

Infine, più un trasloco è problematico, più è consigliato richiedere alla ditta contattata un’assicurazione definita all risks che copre eventuali danni. Nonostante spesso le ditte possano sembrare attente ed affidabili è bene richiedere l’attivazione del servizio, soprattutto in caso di traslochi difficoltosi senza ascensore che implicano l’utilizzo di mezzi come gru e piattaforme.