Il primo viaggio in aereo del tuo bambino può essere tanto importante quanto i suoi primi passi, il primo cibo solido o il primo giorno all'asilo. E come tutte quelle pietre miliari, i genitori possono sentirsi comprensibilmente fuori di testa in anticipo. Nessuno, nemmeno il tuo bambino stesso, sa come reagirà quando si troverà su un aereo. E qualunque cosa accada, una cosa è certa: rimarrai bloccato in una cabina piena di estranei per almeno un paio d'ore mentre lo scopri.
Ma non temere – tuo figlio potrebbe amare i viaggi aerei, tanto per cominciare – e anche se non lo fanno, ce la farai. Con un po' di organizzazione, l'attrezzatura giusta e una sorta di lista, volare con un neonato o con bambini piccoli può essere più facile di quanto pensi.
Ecco allora alcuni consigli per il primo viaggio in aereo del tuo bambino.
Come prepararlo al viaggio
Non esiste un modo sicuro per preparare un bambino in anticipo, ma se viaggi con un bambino piccolo o in età scolare, potresti aver bisogno di iniziare a preparlo un bel po' prima. Devi far capire al tuo piccolo quanto sia divertente volare! Inoltre, puoi prepare un gioco da fare durante il volo senza disturbare gli altri passeggeri. Ricordati quindi di:
-
Parla del viaggio in anticipo, concentrandoti sugli aspetti che sono nuovi per tuo figlio o che potrebbero causare loro preoccupazione;
-
Leggi storie sul volo, come Airplanes di Byron Barton per i più piccoli e A Day at the Airport di Richard Scarry per i bambini più grandi. Prima di partire ricordati di fare un salto in biblioteca per ritirare alcuni libri ambientati in quel aeroporto;
-
Allinea alcune sedie nel salotto per ricreare i sedili dell'aereo e recita come dovresti sederti e allacciarti su un aereo. Costruisci un checkpoint per i controlli di sicurezza usando una porta come metal detector e una scatola di cartone. Potresti utilizzare un asciugamano come nastro trasportatore e raggi X. Esercitati a far passare l'animale di peluche o la coperta di tuo figlio attraverso questo “strumento per i controlli” fittizio;
-
Lascia che i tuoi figli ti aiutino a preparare il loro bagaglio a mano e nascondi i giocattoli che potrebbero rappresentare un problema durante il viaggio.
E per quanto riguarda il loro biglietto?
Dipende. Sulla maggior parte delle compagnie aeree, i bambini di età inferiore ai due anni possono sedersi sulla mamma durante il volo, a volte con una cintura addominale speciale che si attacca alla tua cintura di sicurezza. Potrebbe essere necessario pagare una tariffa, principalmente per le compagnie aeree internazionali, che potrebbe essere accompagnata da una carta d'imbarco speciale. È utile chiamare la compagnia aerea prima di prenotare per confermare. Una volta che il bambino compie due anni, deve avere il proprio biglietto.
Durante il volo
Il modo più semplice per impedire a un bambino di piangere durante il volo è dargli del latte durante il decollo e l'atterraggio.Si tratta della soluzione preferita dai genitori per decenni, poiché aiuta i bambini ad adattarsi al cambiamento della pressione in cabina. Certo, se il bambino sta per essere legato, l'allattamento sarà difficile, quindi non dimenticare il biberon.
Se hai una culla o prevedi di tenere il bambino in un Marsupio Portabebè per la maggior parte del volo, dovrà uscire e essere legato al sedile o tenuto in grembo durante il decollo e l'atterraggio. Sii amichevole con i tuoi assistenti di volo, perché potresti aver bisogno del loro aiuto (e pazienza) più del solito da qui in poi (detto questo, sono spesso felici di aiutarti con cose come l'acqua calda per il biberon).
Questi sono i nostri consigli per quanto riguarda il primo volo del tuo bimbo. Se l’esperimento dovesse andar male puoi sempre provare un viaggio in barca come il noleggio di barca a vela ad Ischia e se neanche quello dovesse andar bene, dovrai attendere la maggior età di tuo figlio.