Fra le migliori destinazioni per il 2024 consigliate dagli esperti di viaggio, ci sono alcune mete decisamente classiche e alcune località più sorprendenti.
Ma quali sono, dunque, i luoghi da visitare prima della fine dell'anno? Scopriamolo insieme.
Le più belle destinazioni estive
Per i viaggiatori che desiderano immergersi nelle misteriose atmosfere arabeggianti, rimanendo comunque vicini all'Italia, la Turchia e la Cappadocia sono la destinazione ideale.
Numerose, qui, le località che non hanno bisogno di presentazioni: la cosmopolita città di Istanbul, con i suoi colorati mercati, i suoi siti archeologici unici e la meravigliosa Basilica di Santa Sofia, insieme ai chilometri di splendide spiagge e alle mondane località di Bodrum e Antalya, non lasciare infatti indifferenti.
I visitatori più romantici, invece, possono raggiungere la regione della Cappadocia. Qui, gli imponenti camini delle fate, le colonne di roccia modellate dal vento, e le case scavate nella roccia, costituiscono un enorme museo a cielo aperto da ammirare, soprattutto all'alba o al tramonto, a bordo di una mongolfiera.
Chi, invece, desidera recarsi in un vero e proprio paradiso tropicale e in scenari da cartolina, non può non spingersi fino alle Hawaii, incastonate nelle acque dell'Oceano Pacifico.
Le isole più gettonate sono quella di Oahu, con Honolulu e la famosa Waikiki Beach, Maui e la selvaggia Big Island. Per i cinefili, poi, è imperdibile l'isola di Kauai, dov'è stato girato il celebre film Jurassic Park.
Le migliori destinazioni autunnali
Una delle destinazioni di viaggio più consigliate per l'autunno 2024 è la Thailandia.
Questo affascinante paese esotico, ricco di spiagge meravigliose, di città sorprendenti e di una cultura locale molto caratteristica, offre diversi tipi di attrazioni.
Per chi preferisce le atmosfere caotiche tipiche delle megalopoli orientali, è possibile trattenersi a Bangkok. Chi, invece, desidera vivere una vacanza all'insegna del relax, del mare e del sole, può raggiungere le bellissime spiagge di Phuket e di Krabi.
Fra le mete autunnali suggerite e più sorprendenti, invece, troviamo la Bulgaria.
Raggiungibile con un breve volo dall'Italia, è una meta ideale per l'autunno, quando il clima mite, tiepido e soleggiato, consente di effettuare piacevoli passeggiate fra le storiche vie di Sofia, la capitale, e di ammirare importanti monumenti come la magnifica cattedrale di Aleksandr Nevskij, una delle più imponenti chiese ortodosse del mondo, e la chiesa di Boyana, impreziosita da meravigliosi affreschi medievali oggi patrimonio UNESCO.
Le destinazioni natalizie più classiche
Per concludere l'anno all'insegna delle atmosfere natalizie, il luogo perfetto verso cui orientare la bussola è, senza dubbio, la Lapponia.
Fra le tappe imperdibili, ci sono il villaggio di Babbo Natale, vicino a Rovaniemi, in Finlandia, e lo splendido lago ghiacciato su cui è possibile passeggiare a Inari. In Svezia, invece, a Jukkasjarvi si può pernottare all'interno di una stanza di ghiaccio, mentre, ad Abisko, è possibile trascorrere le nottate alla luce di splendide aurore boreali, che, in questa località, appaiono per quasi 200 notti l'anno. .
Per i viaggiatori che preferiscono trascorrere gli ultimi giorni dell'anno avvolti dal caldo e dai raggi del sole, la meta di viaggio ideale sono le Mauritius.
Queste isole paradisiache consentono infatti di immergersi in acque limpidissime e di fare snorkeling, ammirando i pesci tropicali più variopinti del pianeta.
Altre due tappe imperdibili, in questa meravigliosa località, sono il Casela Park, dov'è possibile imbattersi in specie animali uniche, e le incantevoli cascate di Chamarel, altissime e molto suggestive, un vero e proprio paradiso sulla Terra.