La Pasta di Legumi Decorticati: Una Scelta Salutare e Sostenibile per la Tua Dieta

La pasta di legumi è una delle ultime tendenze quando si parla di sana alimentazione e di dieta salutare e sostenibile.
Si tratta di una variante gustosa, dal sapore riconoscibile e perfetta se abbinata con condimenti semplici, come il pomodoro o il pesto, per un pranzo rapido o una cena leggera.
Vediamo quindi quali sono i benefici di questo ingrediente ormai entrato in pieno diritto nelle cucine italiane, ideale per la tua dieta.

Quali sono i legumi più usati per realizzare la pasta?

La pasta con la farina di legumi si compone solitamente di lenticchie rosse, ceci, piselli o fagioli e talvolta offre un mix di tutti questi elementi.
Può essere quindi colorato, con un sapore gradevole e bassi livelli nutrizionali.
Ai legumi viene tolta la buccia per renderli più gradevoli e digeribili, limitando così la presenza del gusto amaro.

I benefici della pasta decorticata di legumi 

Favorire la perdita di peso e il dimagrimento

Se stai seguendo una dieta dimagrante ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare al gusto, la pasta decorticata di legumiè la soluzione ideale da consumare almeno due volte alla settimana.
Si tratta di un alimento che contiene un'alta percentuale di fibre e di proteine, favorendo una dichiarazione del senso di fame nel breve termine.
Pertanto, consumare un pranzo a base di questa pasta limita di molto il consumo di spuntini pomeridiani, che spesso rovinano la linea essendo calorici e grassi, privi di nutrimento.
Non rinunciare alla pasta se desideri mantenere la linea, basta abbandonare quella classica a favore di questa gustosa variante, ottenendo ottimi risultati senza soffrire.

Migliorare la pressione sanguigna

Uno dei benefici dei legumi è certamente la loro capacità di migliorare la circolazione sanguigna e aiutare l'apparato cardiocircolatorio.
Consumando abitualmente questa pasta potresti vedere decrescere la percentuale di colesterolo nel sangue, con i vasi che risultano più liberi e puliti.
I benefici di questo genere sono dovuti alla presenza del magnesio e dei sali minerali, essenziali per il buon funzionamento del corpo e da inserire nella dieta per raggiungere il fabbisogno giornaliero.

Rallentare il naturale invecchiamento delle cellule

La pasta decorticata con la farina di legumi possiede anche un'importante azione antiossidante, intervenendo per rallentare il naturale invecchiamento delle cellule e dei tessuti.
Gli elementi che formano questa pasta combattono infatti la presenza di radicali liberi, che provocano invecchiamento precoce.
La presenza di grassi insaturi, inoltre, aiuta a mantenere una pelle morbida e liscia, idratata correttamente grazie al controllo sulla produzione di sebo.

Regolazione dei livelli di colesterolo

Consumare questo tipo di pasta rispetto a quella tradizionale interviene positivamente sugli accumuli di colesterolo nel sangue.
Le fibre presenti nella pasta, infatti, hanno il compito di assorbire l'acqua e realizzare uno strato viscoso.
Questo ingloba le particelle di grasso e impedisce loro di sedimentarsi nel sangue.

I valori nutrizionali della pasta decorticata con la farina di legumi

La pasta con la farina di legumi decorticata presenta una serie di ingredienti utili a colmare il fabbisogno giornaliero di nutrienti.
Troverai infatti una percentuale alta di proteine ​​vegetali, sali minerali, fibre e grassi insaturi, che sono benefici per l'organismo e da inserire nella propria dieta.
Se consideriamo 100 g di prodotto, il 25% sarà composto da proteine ​​e il 45% da carboidrati, così da ottenere la giusta dose di energia per affrontare la giornata.
I grassi si occupano del 19% della composizione, aumentando il potenziale saziante del pasto, che è addirittura del 100%.
Si tratta quindi di un alimento che limita il senso di fama per l'alta presenza di cibo e aiuta a rispettare la dieta eliminando l'esigenza di consumare snack fuoripasto.
Inoltre, l'indice glicemico è di molto inferiore rispetto alla pasta usata tradizionalmente sulle tavole, quindi parliamo di una variante adatta anche a coloro che soffrono di diabete.