Tipico della cucina lombarda, il risotto allo zafferano è un piatto molto amato e che si può portare a tavola in qualsiasi occasione. La ricetta tradizionale, come noto, è a base di riso carnaroli, vino bianco, brodo vegetale, burro, grana padano, cipolla, zafferano in pistilli o in polvere.
Esistono, tuttavia, numerose ricette incredibili per poter cucinare il risotto allo zafferano in maniera diversa dal solito. Vediamo, qui di seguito, quelle che riscuotono maggior successo.
1. Risotto allo zafferano con funghi porcini
Consigliato agli amanti dei sapori decisi e forti, il riso allo zafferano e funghi porcini è un grande classico; perfetto durante le giornate autunnali e quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso.
Cremoso e molto avvolgente, questo primo prevede l'aggiunta di funghi porcini precedentemente puliti, tagliati a fettine spesse circa mezzo centimetro e ben rosolate in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d'aglio.
Quando non è stagione di porcini si possono anche utilizzare i funghi secchi che andranno ammollati e sbollentati prima della cottura. Per un aroma ancora più intenso, una fine cottura si consiglia di guarnire con prezzemolo fresco finemente tritato oppure con qualche fogliolina di menta.
2. Risotto allo zafferano con salsiccia
Un altro gustoso primo piatto che riesce ad accontentare un po' tutti i palati è il risotto allo zafferano con salsiccia. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da realizzare anche dai meno esperti ai fornelli e con la quale sorprende piacevolmente gli ospiti. Questo piatto è inoltre ideale per un pranzo domenicale con tutta la famiglia.
Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale, per poi cuocere in padella le salsicce assieme a uno scalogno finemente tritato ea un filo di olio extra vergine di oliva. Si raccomanda di incidere ed eliminare con cura tutto il budello dalle salsicce, mentre la carne andrà schiacciato con l'aiuto della lama del coltello.
Tutti questi ingredienti andranno amalgamati lentamente con il riso e sfumati con il vino bianco. Alla fine della cottura non rimane che aggiungere lo zafferano, una noce di burro e il parmigiano. Il piatto si può guarnire con prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe nero.
3. Risotto allo zafferano con gamberetti e zucchine
La ricetta del risotto allo zafferano con gamberetti e zucchine non è complicata come potrebbe sembrare, ma per un risultato impeccabile è bene usare pesce fresco. Vanno bene anche i gamberi surgelati ma in questo caso è importante scongelare correttamente. Sono invece da evitare quelli in salamoia che potrebbero rendere il sapore poco gradevole.
Questo piatto si presta perfettamente per una cena romantica a lume di candela e comunque raffinata. Per prima cosa bisogna cuocere il riso lentamente con il brodo di pesce. Si continua a mantecare fino a quando la cottura sarà a metà. A questo punto non resta che aggiungere i gamberetti con una noce di burro.
Buona regola è assaggiare per aggiustare di sale, se necessario. Solitamente questo passaggio non è necessario in quanto il brodo di pesce è già abbastanza saporito, ma è sempre meglio verificare. A cottura ultimata non rimane che guarnire con prezzemolo fresco finemente tritato.