Cosa sono i bitcoin
Innanzitutto cerchiamo di capire cosa sono i bitcoin.
Nel 2009 un hacker che risponde al nome di Satoshi Nakamoto ha presentato per la prima volta questa criptovaluta (denaro digitale) e nel giro di poco i bitcoin sono diventati un efficace strumento per investire il proprio denaro.
Il bitcoin è una moneta totalmente "virtuale" che, al contrario di altre valute, non viene stampata su carta, ma viene creata, distribuita e anche scambiata attraverso un network di PC, che la gestiscono con una tecnologia peer to peer e le transazioni sono rese sicure grazie all'uso di una forte crittografia.
La principale differenza tra bitcoin e le valute "tradizionali" (come ad es. l'euro) è che non ci sono banche centrali coinvolte nelle transazioni.
Perché investire in bitcoin
Ora che abbiamo capito cosa sono, cerchiamo di capire perché investire in bitcoin.
Investire in questa criptovaluta ci da' la possibilità di avere una somma di denaro che non sia influenzata dalle dinamiche delle altre valute.
I bitcoin sono in definitiva un ottimo strumento per investire i propri risparmi in quanto non risentono in alcun modo di meccanismi come l'inflazione o delle eventuali oscillazioni negative delle altre valute, causate da crisi economiche più o meno gravi. Per questi motivi il valore stesso dei bitcoin tende a rimanere più stabile nel tempo.
Il vantaggio più immediato e importante è la possibilità di avere un maggiore profitto rispetto ai canali finanziari più tradizionali, così come, rispetto a questi ultimi, si vanno a fronteggiare sicuramente dei costi e commissioni notevolmente inferiori.
Investendo in bitcoin si ha sicuramente meno probabilità di perdere denaro a causa delle variazioni del suo valore rispetto ad altri investimenti come azioni piuttosto che obbligazioni.
Negli ultimi anni c'è anche da considerare che il valore di Bitcoin è aumentato esponenzialmente.
Investire in bitcoin sta guadagnando sempre più popolarità come risorsa in grado di produrre rendimenti elevati.
Per quanto sopra uno dei motivi principali per cui gli investitori dovrebbero investire in bitcoin è la loro natura altamente redditizia.
Oltre a detti fattori molto importanti, un altro che gioca sempre a favore degli investimenti in bitcoin è sicuramente quello legato alla Privacy.
Lo scambio di bitcoin avviene attraverso un sistema crittografato che si basa sulla blockchain, che consente quindi di acquistare e vendere bitcoin in maniera totalmente anonima.
Come fare per investire in bitcoin
A questo punto non ci resta che capire come poter investire in bitcoin.
Come primo passo occorre iscriversi creando un account a un exchange sicuro ed affidabile che accetta Bitcoin e che ci permetta di fare tutto in un’unica applicazione o in alternativa, per coloro che volessero eseguire operazioni di trading con il bitcoin, possono iscriversi su delle piattaforme di trading, dove si usano quelli che vengono definiti Contratti per Differenza, dei prodotti derivati rispetto alla criptovaluta.
A questo punto si può acquistare la nostra criptovaluta, la quale viene archiviata in un "portafoglio" che può essere di due tipi:
- portafogli caldo: più convenienti perché si potrà accedere agli stessi a mezzo Internet o un programma software, ma per questo leggermente meno sicuri;
- portafogli freddi: è il metodo più sicuro per conservare le nostre criptovalute, perché trattasi di un vero e proprio pezzo di hardware che memorizza le monete e quindi difficilmente intaccabile.
Una volta fatto questo occorrerà collegare detti portafogli ad un conto bancario e iniziare così ad investire il nostro denaro.