I cuccioli di gatto sono creature meravigliose, tenerissime e molto delicate. Una volta separati dalla madre infatti, non prima del dovuto altrimenti la loro salute ne risentirebbe e potrebbero addirittura morire, è bene curare la loro alimentazione con grande attenzione. Il gatto infatti è un animale molto astuto e difficile quando si tratta di cibo, perciò bisogna riuscire a proporgli materie prime di qualità che incontrino i suoi gusti e i suoi bisogni nutrizionali. Quando è piccolo, un micetto deve mangiare in modo controllato ed è per questo che quando si scelgono croccantini per gatti neonati la soglia dell’attenzione deve essere alta.
Scegliere il cibo giusto per cuccioli di gatto
A differenza del cane, che mangia molto e quasi tutto quello che gli si propone, il gatto è un animale diffidente e guardingo, specialmente se randagio o di indole randagia. Quando gli si propone del cibo potrebbe evitare di mangiarlo perché non di suo gradimento o peggio abituarsi al gusto della stessa pietanza, proposta più volte e quindi rifiutarla. Curare l’alimentazione del gatto è una lotta quotidiana, i padroni lo sanno bene. Ma perlomeno quando sono piccoli questi problemi tendono a insorgere con minor frequenza. Quando sono cuccioli i gatti hanno bisogno di mangiare bene, per crescere a dovere e svilupparsi, nonché rispondere alle esigenze energetiche che con la crescita aumentano. Quando dunque un padrone si deve occupare dell’alimentazione del suo cucciolo è bene che si informi molto sulle tipologie di cibo per gatti in circolazione. Non tutti gli alimenti infatti sono salutari e un organismo appena nato è più delicato, perciò diventa fondamentale acquistare prodotti di qualità e studiati per le esigenze dei piccoli.
Cosa devono avere dei buoni croccantini per cuccioli di gatto? Devono contenere il giusto apporto di proteine e grassi animali, rispondere a esigenze di sviluppo e fornire un apporto energetico commisurato all’età dell’animale. Alcuni possono pensare che tutto il cibo per gatti sia uguale e che diversificare l’alimentazione sia solo una strategia di marketing. In realtà è fondamentale distinguere tra cibo per gatti adulti e pet food per cuccioli di gatto, perché le formulazioni degli alimenti cambiano e sono pensate appositamente per le necessità di età e pesi diversi.
Formulazione dei croccantini per gatti neonati
Il cibo per gatti neonati è fatto in modo tale che gli animali si nutrano a dovere, senza però esagerare. I cuccioli non devono ingrassare ma devono acquisire il grasso che gli è necessario per crescere sani e forti. Per questo è ottimale scegliere del pet food formulato per gatti neonati, studiato per garantire un controllo del peso. Risulta anche molto importante che il cibo acquistato contenga amminoacidi essenziali, indispensabili per la crescita. Andranno poi preferiti i cibi dall’alto contenuto vitaminico, studiati per proteggere mucose gastriche e sistema urinario, molto sensibile e delicato nei gatti. Va detto infatti che un pet food perfettamente studiato dona benefici non solo all’organismo del gatto, ma anche alla sua cute e al pelo. Nutrire i propri cuccioli di gatto con croccantini di qualità sarà dunque garanzia di una crescita sana, bella ed energica.