Vacanze in Albania: Scopriamo le bellezze di questa nazione

L’Albania, soprannominata il "Paese delle Aquile" è un paese misterioso e spesso poco conosciuto nella sua storia e tradizioni. Al contrario di quanto si pensi, è un paese tutto da scoprire e vi stupirà a tal punto da non voler più tornare a casa.

Sapevate che i matrimoni si cominciano a festeggiare dal giovedì precedente alla cerimonia e continuano ad essere festeggiati per quattro giorni consecutivi? E che uno dei cibi più amati e consumati è lo yogurt? Che moltissime persone conoscono la lingua italiana grazie alla televisione? E ancora, che c’è una persona veramente venerata conosciuta da tutti come Madre Teresa?

Ecco, come riporta il sito Mediterraneo traghetti (qui è possibile prenotare navi e traghetti per l'Albania), queste sono solo alcune delle curiosità che ora potete far vostre ed iniziare la vostra avventura albanese con noi.

Ma cosa visitare di preciso in una terra così ricca di cose da scoprire? L’Albania offre paesaggi indimenticabili, diversi siti archeologici, località marittime e antichi borghi con tradizioni millenarie che vale la pena scoprire in ogni minima parte.

Le città e i piccoli villaggi

La prima tappa consigliata è senza dubbio Tirana, la capitale. È una città ricca di storia, viva e movimentata. Impossibile non notare le influenze romane, bizantine ed ottomane. Da non perdere sono la Moschea Et’hem Bey, la Torre dell’Orologio, il magnifico Teatro dell’Opera e il Museo di Storia Nazionale. Una chicca? Il Bunk’Art, un bunker che è stato trasformato in un vero e proprio spazio espositivo. C’è da notare che in Albania sono stati costruiti circa 750.000 bunker, alcuni dei quali sono stati per l’appunto reinventati.

Altre città da segnare sulla mappa sono Saranda e Berat, entrambe caratteristiche: la prima era un antico villaggio di pescatori e dal Monastero dei 40 Santi (ora un albergo) si può ammirare un paesaggio che vi lascerà a bocca aperta; la seconda, Patrimonio dell’Umanità, è una cittadina pittoresca in tutto e per tutto grazie all’influenza ottomana mixata a differenti religioni che convivevano sullo stesso territorio.

Durazzo, invece, detta anche la "Taverna dell’Adriatico" è stata in grado di mischiare perfettamente presente e passato, infatti sono presenti moderni grattacieli, ma anche resti di antichi edifici come quelli delle Terme Romane e di un Foro Bizantino.

Nella zona nord del paese si trova Scutari, è poco distante dal Montenegro e l’attrazione più interessante è il Lago di Scutari. Sul lago si affacciano le abitazioni cittadine creando un’atmosfera suggestiva e particolare.

Vivere la natura

Se siete tipi avventurosi e amanti della natura non potete non visitare il parco nazionale di Luca: presenta 12 laghi glaciali e se invece si decide di visitare il sito in estate è possibile vedere il cosiddetto "lago dei fiori" noto per i suoi numerosissimi gigli bianchi.

Le Alpi Albanesi, invece, sono famose per le sue visuali mozzafiato e pittoresche. A livello turistico consigliamo il villaggio di Thethi, un ottimo campo per chi vuole esplorare le montagne di Boge, Theth, Vermosh e Razme. Non perdetevi la cascata adiacente al villaggio di Theth, una delle più belle attrazioni dell’Albania.

Infine, il parco archeologico di Butrinto, vicino Saranda, città che una volta era considerata una delle più grandi del Mediterraneo, inizialmente abitata dai greci e in seguito da una colonia romana.

Le spiagge

Facendo tappa in Albania non potete non visitare e godervi le meravigliose spiagge che fanno da contorno al paese: il mare è cristallino, c’è la possibilità di praticare sport acquatici ma anche i classici sport da spiaggia come il volley o il calcetto. Altre attività consigliate sono le immersioni: con un’acqua turchese come questa è impossibile non farsi trascinare dalla curiosità di scoprire le meraviglie sottomarine.

La località di Ksamil, anch’essa antico borgo di pescatori, vi offrirà tranquillità e divertimento, poiché le magnifiche spiagge sono adatte anche ai giovani e alle famiglie che hanno voglia muoversi tra una caletta e l’altra alla ricerca dell’angolino più azzurro.

Valona, località altrettanto attrezzata, è una spiaggia caratterizzata da sassi e da un turchese marino che non si dimentica facilmente, così come Lukove, spiaggia incontaminata con la possibilità di ammirare i resti di un antico castello.
Le spiagge sono veramente molte e offrono tutte esperienze meravigliose, alla nostra lista aggiungiamo la spiaggia di Palase, quella di Dhermi, di Gjipe, Hale e Himare circondate addirittura da grotte visitabili.

Questa guida vi farà scoprire un’Albania differente, nuova e rilassante, un’esperienza tutta da ricordare!