Le cronache di Narnia: romanzo il leone, la strega e l’armadio

Le cronache di Narnia sono una serie di romanzi che fanno parte dei grandi classici fantasy per bambini di Clive Staples Lewis. In questo articolo di recensioni libri, desideriamo farti conoscere “Il leone, la strega e l'armadio”, il primo tra i 7 romanzi pubblicati dallo scrittore britannico, anche se nella serie è il secondo libro dopo “Il nipote del mago”.

Il romanzo è ambientato nell'Inghilterra in tempo di guerra. La sua trama si evolve attraverso la storia di 4 ragazzini e fratelli – Edmund Susan, Peter e Lucy Peyensie – trasferiti da Londra verso una residenza delle campagne londinesi a causa dei bombardamenti da parte dell’armata tedesca.

Finiscono nella casa di campagna dell'eccentrico e impenetrabile Prof. Digory Kirke che vive con la sua governanate dal carattere un po’ scontroso. Qui, come tutti i bambini allontanati dalla loro solita fonte di divertimento, sono annoiati, stanchi e tristi.

Tuttavia, un giorno giocando a nascondino, la sorella più piccola dei 4 fratelli, di nome Lucy, si trova a nascondersi in un armadio. A questo punto, la curiosità della bambina, la spinge a frugare nelle cose del professor Kirke e, nel curiosare, scopre un portale magico. Quello che vede dentro il portale magico non sono i vestiti del professore, ma un mondo avvolto nella neve.

Gli altri ovviamente non le credono, dal momento che non hanno trovato niente di così interessante. Tuttavia, alla fine cedono alla propria curiosità, ed entrano tutti nel guardaroba per ritrovarsi trasportati nel mondo di Narnia, dove una malvagia Strega Bianca ha creato un inverno eterno, che non vedrà mai un Natale.

È nel mondo di Narnia che i 4 ragazzini si incontrano con il gentile e premuroso leone Aslan che governa questa strana terra. I bambini iniziano il loro viaggio verso la sconfitta della strega. Ma lungo la strada, uno rimarrà indietro e si unirà alle forze del male che stanno cercando di sconfiggere.

Tra i misteri degli animali parlanti, delle creature mitiche e degli incantesimi, i bambini devono liberare Narnia dal freddo pericoloso, e uno di loro, dai pericoli che potrebbero distruggerli.

Questo romanzo è estremamente coinvolgente dall'inizio alla fine. Siamo certi che ti terrà legato alla lettura coinvolgendo tutte le tue emozioni più pure. Probabilmente, il romanzo Il mondo di Nernia è tra i fantasy più belli di sempre, per questo sarà in grado di coinvolgerti in tutti i sensi.

Di questo romanzo è stato realizzato anche un film. Tuttavia, desideriamo offrirti soltanto una nota di attenzione se sei un genitore accorto. Infatti, il film è stato valutato come un film d’avventura e fantasy, ma ha sicuramente numerose scene violente e non è certo per i più piccoli.