Anche tra gli animali, come tra le persone, esistono quelli con un carattere più timido e riservato e quelli più socievoli e per così dire protagonisti. In particolare scopriamo che molto spesso l’esemplare più coraggioso è quello che incide sulla sopravvivenza ed è quello che meglio riesce a procurarsi il cibo o riprodursi.
I delfini sono animali bellissimi, ed anche la loro popolazione è fatta di esemplari più spavaldi e coraggiosi di altri, come ha dimostrato uno studio scientifico. Il delfino che si fa paladino del branco è quello che in qualche modo, con i suoi comportamenti, aiuta l’intero gruppo in cui vive. Come in tutti i gruppi, anche tra i delfini che vivono nel loro ambiente naturale, ci sono individui più estroversi di altri che hanno comportamenti sociali più sviluppati rispetto agli elementi più timidi.
A differenza di altri mammiferi marini i delfini vivono in gruppo ma ci sono esemplari che a loro piacimento ne escono e ne entrano, tanto che a volte i gruppi sono composti da solo 4 individui. Come sappiamo grande è la socialità di questi meravigliosi animali, che spesso interagiscono con l’uomo. Per capire la loro indole, diversa tra un delfino e l’altro, si è monitorato il loro comportamento per molto tempo, anche attraverso il posizionamento in acqua di oggetti estranei, per vedere la loro reazione.
Si è potuto constatare che alcuni delfini si avvicinavano molto all’oggetto per studiarlo o per curiosità mentre altri ne stavano molto più lontani, anche a distanza di 70 metri. Ecco spiegato che ogni esemplare ha una sua personalità che ne influenza lo stile di vita nel blu dei mari. Inoltre non si sono rilevate differenze evidenti tra maschi e femmine: in ogni gruppo ci sono delfini coraggiosi o timidi indipendentemente dal sesso.
Delfini e simbologia
Il delfino è un animale acquatico molto intelligente, giocoso e gentile che si muove con movimenti soavi e aggraziati. Per queste caratteristiche nel mondo onirico rappresenta l’inconscio, come anche l’acqua. A volte può succedere di sognare i delfini. Oroscopissimi sostiene che quando questo accade significa che ci potrebbe essere un messaggio positivo per il sognatore, che arriva dalla parte meno razionale dell’io.
Sognare un delfino che salta fuori dall’acqua vuol dire che ci sono energie e pensieri che esigono di essere espressi, sono quelli che solitamente rimangono racchiusi nella nostra parte più nascosta. Un’altra interpretazione porta invece a evidenziare un buono stato di salute e una buona forma fisica. Chi sogna invece un branco di delfini ha molta fantasia ma allo stesso tempo, se essi procedono compatti nella stessa direzione, significa che nella vita reale la persona è molto decisa e caparbia.
Sognare di nuotare vicino a un delfino è altrettanto positivo, perché vuol dire che si stanno per realizzare gli obbiettivi prefissati e i progetti. Se si sogna di cavalcare il delfino invece c’è un bisogno di aiuto per giungere allo scopo prefissato. Infine sognare un delfino morto ha un significato negativo perché indica una perdita. Che non è necessariamente legata alla scomparsa di qualcuno ma può voler dire che vengono meno le energie e l’ottimismo e che si sta vivendo un periodo in cui non mancano le difficoltà.