Passione e movimento: lo sport in età adolescenziale

I campi da calcio, le piscine e le palestre spesso caratterizzano l'infanzia di moltissimi ragazzi che hanno da sempre la passione per lo sport e il movimento.
Tuttavia, secondo alcuni dati, circa il 40% degli adolescenti di età compresa tra i 13 e i 14 anni sono vittime del cosiddetto drop-out, l'improvviso abbandono dell'attività sportiva conseguente ad uno svariato quantitativo di cause, dell'insufficiente proposta di spazi adeguati per fare attività sportiva all'impatto che social, videogiochi e Internet ormai hanno nella stragrande maggioranza degli adolescenti.
Ma perché l'attività fisica rimane comunque estremamente importante per un ragazzo in età adolescenziale?
Analizziamo la risposta a tale quesito in questo breve articolo!

I benefici fisici dello sport in età adolescenziale

La volontà e la passione per il movimento e lo sport sono da sempre innate nell'adolescente, dato che l'attività sportiva favorisce la crescita cognitiva, emotiva e sociale del ragazzo in un periodo così ricco di cambiamenti fisici e umorali.
I benefici dell'attività fisica in età adolescenziale sono svariati; innanzitutto, praticare regolarmente dello sport aiuta l'adolescente a controllare il suo peso e a rafforzare il sistema immunitario, il quale rimane sempre pronto per affrontare qualsiasi minaccia patogena esterna.
Inoltre, moltissimi studi rivelano che lo sport stimola le capacità mentali e intellettive dell'adolescente, migliorando di fatto le sue performance scolastiche: i ragazzi che praticano sport godono di una maggiore velocità di apprendimento e di elaborazione cognitiva, questo perché l'attività fisica ossigena meglio il cervello e mantiene vigile e acuta la mente.

Lo sport come strumento di crescita

Oltre ai benefici che impattano positivamente sull'organismo di un adolescente, lo sport possiede la straordinaria capacità di aiutare il ragazzo a crescere mentalmente e a sviluppare dei valori che gli serviranno durante la sua vita futura.
Lo sport, infatti, insegna a giocare in modo leale, corretto e nel pieno rispetto delle regole condivise, facendo comprendere all'adolescente quanto sia importante collaborare con i compagni di squadra per raggiungere un obiettivo comune.
Non solo, secondo alcuni studi lo sport aiuta a coltivare la capacità di leadership e lo spirito di sacrificio nell'adolescente, valori che gli saranno utilissimi per la sua carriera professionale e lavorativa.
Praticare attività sportiva è altresì un ottimo strumento per migliorare le relazioni interpersonali, dato che favorisce la nascita e il consolidamento di nuove amicizie destinate a perdurare nel tempo.
Infine, lo sport insegna agli adolescenti a gestire in modo efficace il tempo per riuscire a conciliare gli impegni scolastici con quelli di svago, caratteristica che consentirà loro di diventare delle persone affidabili e sulle quali si potrà contare.
Ma in che modo un genitore può spingere il proprio figlio adolescente a praticare sport?

Come incentivare un adolescente a praticare sport

Nell'attività sportiva, l'esempio dei genitori è assolutamente cruciale per un adolescente: se egli noterà il loro impegno nell'allenarsi regolarmente, sarà più facile che sviluppi una passione per il movimento.
Un modo per instillare l'amore per l'attività fisica in un adolescente moderno è renderla parte della propria quotidianità, cogliendo cioè ogni occasione utile per fare del movimento, come ad esempio andare a fare la spesa in bici o raggiungere determinati luoghi della città passeggiando.
Inoltre, è altrettanto importante che i genitori facciano sport con i propri figli, magari facendo jogging o frequentando dei corsi sportivi insieme.
Infine, è fondamentale fornire loro supporto e sostegno nelle attività sportive, indipendentemente dalla disciplina che hanno scelto di praticare: l'importante è che si instauri una passione per quel determinato sport, allo scopo di prevenire il drop-out.

Insomma, lo sport in età adolescenziale arreca numerosissimi vantaggi, sia fisici che mentali.
Pertanto, è cruciale che i ragazzi moderni sviluppino una vera e propria passione per il movimento, autostrada a quattro corsie verso un benessere duraturo!