Fare trading online: scegliere gli strumenti più adeguati

Il trading online, che si tratti di azioni, indici, criptovalute o la novità rappresentata dagli NFT, è sempre più uno degli strumenti di investimento anche per piccoli risparmiatori. La possibilità di accedere al mondo del trading grazie alla diverse piattaforme presenti in rete ha reso accessibile questo investimento anche a chi non ha a disposizione capitali particolarmente importanti.

Il problema, soprattutto se non si è esperti del mondo del trading, è quello di scegliere gli strumenti più giusti per effettuare i propri investimenti. Perché il numero di offerte presenti in rete è davvero molto elevato, e spesso non è facile per i neofiti l’orientarsi fra le diverse possibilità.

 

Come fare trading online: scegliere la piattaforma giusta

Il primo step per investire con il trading online è quello di scegliere la piattaforma più adatta alle proprie esigenze. Infatti esistono piattaforme che permettono di investire in azioni, obbligazioni, indici e altri asset, mentre altre sono specializzate, per esempio per l’investimento in criptovalute e NFT. Di norma l’utilizzo di queste piattaforme è consigliato agli utenti più esperti, che decidono di investire in un determinato mercato perché lo conoscono in modo approfondito. Clicca qui per conoscere le caratteristiche delle piattaforme più diffuse.

Fra le altre caratteristiche di cui tenere conto per la scelta della piattaforma c’è anche il deposito minimo richiesto, i costi effettivi per le operazioni (che a volte possono essere fissi, in altri casi legati all’importo delle somme movimentate), i sistemi di pagamento e di ritiro dei fondi.

Inoltre bisogna tenere in considerazione anche la sicurezza offerta dalle piattaforme: sia per quel che riguarda la tutela dei fondi depositati, sia per quel che riguarda il trattamento e la cura dei dati personali degli utenti. In alcuni casi infatti, piattaforme “fake” hanno acquisito i dati degli iscritti per rivenderli a terzi sul mercato. Per evitare di incorrere in questo rischio è importante valutare di quali certificazioni, di solito rilasciate da enti internazionali, la piattaforma scelta dispone.

 

Fare trading online: la possibilità di sfruttare un conto demo

Poter utilizzare un conto demo per il trading online è una possibilità che alcune piattaforme offrono e che non bisogna lasciarsi scappare: questo sistema di conto trading permette di studiare e capire il funzionamento dei diversi mercati e della piattaforma senza rischiare del capitale “reale”.

Infatti il conto demo, che può essere aperto in modo completamente gratuito, offre all’utente una somma (che spesso può anche essere elevata) che può essere utilizzata per il trading online. La somma a disposizione permette di operare sui diversi mercati, capendo come funzionano, di studiare e applicare delle strategie diverse per ogni investimento, valutando se sono efficaci o meno nel produrre profitti.

 

Di solito è possibile accedere al conto demo in maniera illimitata, sia per quel che riguarda il tempo di utilizzo, sia per il capitale: questo perché diverse piattaforme permettono di ricaricare il conto “virtuale” completamente gratis. Un’occasione perfetta per imparare a fare trading e non rischiare il proprio capitale finché non si è acquisita la giusta esperienza.