rete mobile 4.5 G

Vodafone lancia la rete mobile 4.5 G

E’ stata introdotta alcuni giorni fa da Vodafone: è la prima rete mobile 4.5 G in Italia. Assicura il doppio della velocità rispetto alle reti mobili 4 G con punte massime di 800 Mbps in download. Sarà possibile, ad esempio, scaricare episodi di intere serie tv in soli 30 secondi.  La rete 4.5 G ha della capacità di reazione di 12 millisecondi.

Le reti di ultima generazione sono attive già a Palermo e a Firenze con una velocità massima di 800 Mbps in download. A Milano invece è prevista, in questi giorni, una limitazione di velocità a 550 Mbps per poi arrivare a 800. Come è avvenuto per le reti 4 G e 4 G+, il servizio sarà poi esteso a tutte le città italiane. Le prossime città a viaggiare veloci saranno, entro marzo 2018: Napoli, Torino, Bologna, Genova e Roma. Per usufruire del servizio, bisognerà avere uno smartphone che supporti la nuova tecnologia come il Samsung Galaxy S8 o S8+.

Non è ancora tempo per il 5 G ma il 4.5 G porta al massimo le performance del 4G LTE tramite l’uso di tecnologie che vertono sull’ottimizzazione dell’infrastruttura. Questo consiste nella combinazione di tecniche di trasmissione avanzate, Carrier Aggregation a 4 frequenze e tecnologia 4X4 MIMO.

Non state date ancora indicazioni sui prezzi per navigare alla velocità della luce ma la Vodafone fa un’offerta che include la nuova tecnologia 4.5 G e lo smartphone Samsung Galaxy S8 o S8+. Il tutto acquistabile nei punti vendita fisici e online Vodafone. Infine negli ultimi mesi l’offerta del gestore di telefonia mobile e fissa sarà estesa ad altri smartphone compatibili.