Nel contesto dinamico e iper-competitivo del mercato dell’occupazione, le agenzie per il lavoro svolgono un ruolo fondamentale nel facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
Potremmo definirle, infatti, come un ponte che collega le aziende in cerca di talenti e gli individui in cerca di opportunità professionali.
Spesso, però, si crea molta confusione attorno a questo tema: cosa sono e come funzionano le agenzie per il lavoro? Come guadagnano? Come iscriversi?
Cos’è un’agenzia per il lavoro?
Un’agenzia per il lavoro (ApL) – spesso chiamata agenzia interinale – è un’entità specializzata che opera mercato dell’occupazione sotto autorizzazione dell’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).
In sostanza, potremmo che si tratti di una sorta di intermediario tra coloro che sono in cerca di occupazione e le aziende che ricercano risorse da assumere.
Di fatto, il suo compito principale è analizzare attentamente le esigenze delle aziende clienti e, allo stesso tempo, valutare le competenze e i profili dei candidati, per creare un match proficuo.
In questo modo le agenzie interinali non solo semplificano il processo di reclutamento, sia per le aziende che per i candidati, ma contribuiscono anche allo sviluppo di entrambi.
Quindi, si presentano come preziose alleate sia per le aziende, sia per coloro che sono in cerca di occupazione. Le aziende si affidano alle ApL per individuare la risorsa adeguata da inserire in base alle esigenze organizzative. Per i candidati, invece, le agenzie creano un percorso individuale che ha come obiettivo finale la piena realizzazione professionale del candidato.
Come funziona?
Come visto in precedenza, le ApL sono coinvolte in un rapporto “a tre parti”, che riguarda sia le aziende che i lavoratori.
Il funzionamento di un’agenzia interinale può essere sintetizzato in pochi semplici passaggi e vede coinvolte tutte e tre le “parti” in questione:
- L'azienda affida all'ApL l'incarico di cercare candidati per una specifica posizione;
- L'agenzia avvia la ricerca utilizzando il proprio database e altre risorse a sua disposizione, selezionando potenziali profili in linea con le esigenze dell'azienda;
- Dopo un primo colloquio preliminare, i candidati prescelti vengono presentati all'azienda;
- Al termine dei colloqui, l'azienda effettua la scelta finale, optando per la persona che meglio si adatta al profilo cercato;
- Successivamente l'azienda procede con l'assunzione del candidato, che può avvenire con un contratto diretto o in somministrazione.
Cos'è il contratto di somministrazione?
Il contratto di somministrazione si basa su un rapporto “tripartito” tra l’ApL, il lavoratore e la società utilizzatrice.
Il rapporto tra il lavoratore e l'agenzia per il lavoro è caratterizzato da un comune legame di lavoro subordinato.
Dall’altra parte, tra l’agenzia e l’azienda utilizzatrice si instaura un contratto di somministrazione. Questo contratto chiarisce le condizioni economiche e normative che regolano le prestazioni del lavoratore presso l’azienda utilizzatrice.
In pratica, il lavoratore viene formalmente assunto, sia a tempo determinato che indeterminato, dall'agenzia stessa, che stipula un accordo contrattuale con l'azienda utilizzatrice.
Per legge, il lavoratore in somministrazione gode degli stessi diritti, tutele e retribuzione del lavoratore diretto dell'azienda in cui presta servizio. Ciò sottolinea l'equità e la parità di trattamento tra lavoratori in somministrazione e quelli direttamente impiegati dalla società utilizzatrice.
Come iscriversi ad un'ApL?
L’iscrizione presso le ApL può essere fatta sia recandosi ad una filiale di persona, sia tramite gli sportelli online. Addirittura, in molti casi, è possibile accedere direttamente dal sito dell’agenzia del lavoro alle offerte di lavoro disponibili. In questo modo è possibile candidarsi a quella che si ritiene più adatta al proprio profilo professionale. Il candidato, se si verifica effettivamente un match proficuo, sarà contattato da un recruiter per fissare un colloquio preliminare.
È fortemente consigliato includere alla propria domanda di iscrizione all’agenzia anche il Curriculum Vitae e una lettera di presentazione. Successivamente, i recruiter dell’agenzia assisteranno i candidati in tutte le fasi del processo di registrazione. Quest'ultimo potrebbe includere anche un breve colloquio iniziale per comprendere meglio le capacità e le ambizioni del candidato.
Come guadagnano le Agenzie per il lavoro?
In linea di massima per i candidati l'utilizzo di un'agenzia per il lavoro è totalmente gratuito.
Questo perché le agenzie generano il loro guadagno attraverso le aziende clienti in cerca di personale. Quando un candidato viene collocato con successo in un'azienda tramite l'agenzia, è quest'ultima a ricevere un compenso dalla società che assume.
Le tariffe di un'agenzia per il lavoro nei confronti di un’azienda possono variare in base a diversi fattori. Un esempio potrebbe essere la tipologia di servizi offerti, oppure la complessità delle posizioni ricercate.
Perché affidarsi ad un’ApL? I vantaggi
Il primo vantaggio di affidarsi ad un'agenzia interinale è indubbiamente la possibilità di avere un accesso agevolato ad un’ampia gamma di opportunità di lavoro. Questo è reso possibile dal consolidato database di offerte delle agenzie, frutto di una vasta rete di contatti con diverse aziende.
Il secondo vantaggio è che le ApL danno ai candidati un supporto completo nel percorso di ricerca ed inserimento. Non solo: offrono preziosi consigli sulle tendenze di mercato, sulle competenze richieste e sulle aspettative salariali. Inoltre, molte ApL permettono ai candidati di accedere a corsi di orientamento e formazione professionale, e a tutta una serie di servizi professionali, in modo totalmente gratuito.
In aggiunta, facilitano in modo significativo l’intero processo di ricerca di un’occupazione: esaminano le opportunità, confrontano le capacità del candidato coni requisiti aziendali e presentano opzioni mirate in base agli obiettivi di carriera del candidato.