Stampanti 3D: le migliori marche da provare!

Un dispositivo 3D, noto anche come stampante per produzione additiva o per prototipazione rapida, è uno strumento che crea oggetti tridimensionali aggiungendo strati successivi di materiale. Questa tecnologia innovativa consente di produrre oggetti dalle forme complesse e di diverse strutture. Le stampanti 3D offrono flessibilità e libertà di progettazione e hanno aperto nuove prospettive in numerosi ambiti.

Che tipo di stampante scegliere

La stereolitografia, meglio conosciuta con l'acronimo di SLA, è il primo processo di stampa 3D. Questo metodo utilizza la fotopolimerizzazione per creare oggetti tridimensionali da materiale liquefatto. Ad ogni passaggio un laser solidifica la resina e la stampa risalta per la superficie liscia degli oggetti.

Le stereolitografiche o 3D SLA sono ideali per chi cerca un'elevata qualità di stampa.

La modellazione a FDM utilizza materiali come ABS, policarbonato, PET, PS, ASA, PVA, Nylon e ULTEM. Prima di essere utilizzata deve raggiungere i 200°C. Il filamento di diametro 1,75 o 2,85 mm viene depositato sulla piastra tramite un ugello che si muove su 3 assi (X, Y e Z). Il piatto scende gradualmente fino alla stampa completa dell'oggetto. Le unità periferiche 3D a deposizione di filamenti fusi, o FDM, sono adatte a un'ampia fascia di utenti, siano essi hobbisti o professionisti.

Sinterizzazione laser o stampanti 3D SLS utilizzano polvere di plastica fusa. La solidificazione avviene tramite laser. Il campo di applicazione copre diversi settori come quello automobilistico, medico, del design e anche spaziale. La robustezza è la qualità primaria degli oggetti stampati mediante sinterizzazione laser.

La tecnologia SDL o Selective Deposition Lamination taglia al laser gli strati dell'oggetto da stampare da fogli di carta o anche di plastica e metalli laminati. Gli strati così ottenuti vengono talvolta colorati e impilati uno sopra l'altro fino ad ottenere l'oggetto desiderato. È ideale per chi ha un budget limitato e per i principianti, poiché offre un prezzo conveniente sia per il dispositivo che per le stampe.

Testare una stampante 3D

Per provare una stampante 3D è necessario basarsi su criteri ben precisi. Ogni stampante consente di lavorare con materiali specifici. Questa caratteristica offre il vantaggio di valutare il campo di applicazione dell'unità periferica.
La risoluzione si riferisce al livello di precisione del dispositivo. Più è ottimale, meno tempo si perde per verificare la conformità o l'accuratezza del pezzo prodotto.

Bisogna tenere conto anche del numero di filamenti che il dispositivo può posizionare su uno strato e il tempo di transizione da un materiale all'altro per la stampa multimateriale. Esistono diversi software di progettazione di modelli. È necessario fare una lista di quelli compatibili con l'unità periferica di destinazione.

I produttori top di stampanti 3D

Alcuni brand sono rinomati per la cura e la buona qualità dei dispositivi che offrono sul mercato. Scegliere il fabbricante giusto è fondamentale quando si testa un'unità periferica 3D.

  • Creality 3D realizza stampanti 3D FDM/resina, scanner 3D, filamenti, resina e droni e robot stampati in 3D.
  • Prusa è diventata rapidamente nota per il modello Prusa i3, una delle stampanti 3D FDM più ricercate.
  • Geeetech cerca di rendere la stampa 3D facile ed economica con un'ampia gamma di modelli 3D.
  • Flashforge propone stampe 3D di buona qualità e destinate ai principianti.
  • Zortrax è un produttore di stampanti e filamenti 3D. La sua particolarità è che si concentra principalmente sui prodotti per il mercato delle PMI e sulla prototipazione rapida per le industrie, tra cui robotica e automazione, architettura, design industriale, ingegneria, aviazione, automazione industriale.
  • La Makerbot si distingue per il suo spirito innovativo, l'alta qualità e la finitura impeccabile dei suoi prodotti.

Altri produttori spiccano sul mercato e sono la Artillery, Anycubic, la Dremel che rimane il produttore leader di strumenti di precisione per creativi e bricolage esperti ed EOS che con Stratasys e 3D System, rappresenta uno dei pilastri dei produttori di stampanti 3D.