Le festività di Carnevale sono accompagnate da diverse tradizioni che vengono portate avanti fino ai giorni nostri. Tra queste, l'ambito culinario occupa uno spazio importante grazie ad alcune pietanze deliziose, come ad esempio le cosiddette chiacchiere.
Come bisogna preparare questi dolci tipici? Sono sufficienti pochi e semplici passaggi per portare a termine questa ricetta con successo. Ecco gli step da seguire per realizzare chiacchiere gustose anche senza essere necessariamente chef stellati.
Che cosa sono le chiacchiere
Le chiacchiere sono un dolce di Carnevale molto apprezzato in tutta Italia. Ogni regione le prepara e le chiama in maniera autonoma, a seconda delle tradizioni tramandate fino a oggi. Sono sfoglie fritte piuttosto sottili, create da un impasto a base di farina, burro, zucchero e uova. Il mix deve essere tirato a tal punto da creare sfoglie dallo spessore minimo, da tagliare a una forma simile a quella di un rettangolo e friggere nell'olio bollente.
Le origini di una ricetta straordinaria
La ricetta delle chiacchiere di Carnevale potrebbe risalire persino all'epoca degli antichi romani. La loro forma può anche discostarsi da quella del classico rettangolo e sono generalmente realizzate fritte, ma c'è chi le crea al forno o all'interno di un'innovativa friggitrice ad aria. L'obiettivo è fare in modo che siano asciutte e leggere, con varie bolle al loro interno che ne consentono un rapido scioglimento nel palato.
La preparazione delle chiacchiere
Per preparare le chiacchiere, vanno innanzitutto collocate farina, zucchero e sale sul piano di lavoro, per poi creare una fontana centrale e inserire le uova. Si impasta tutto con una forchetta dall'esterno verso l'interno e si versa il liquore, variabile a seconda del territorio e delle scelte personali. Ora si aggiunge il burro ammorbidito e si impasta ulteriormente, al fine di creare una composizione liscia e uniforme.
A questo punto, il panetto concepito viene avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare per una mezz'oretta, per poi aggiungere un pizzico di farina, dividerlo nei pezzi desiderati e stendere questi ultimi con il mattarello. Ogni pezzo va passato per la macchina della pasta e la sfoglia va ripiegata per generare le caratteristiche bolle. Le sfoglie dovrebbero avere uno spessore pari a circa 2 millimetri.
Come proseguire con il lavoro
Ora si prende un tagliapasta ondulata e si creano rettangoli uniformi, da collocare su una teglia un po' avvolta dalla farina. Una volta compiuti i passi precedenti, bisogna friggere le sfoglie in un olio riscaldato a 170-175° in una pentola imponente. A cadenza graduale, le chiacchiere vanno immerse nella pentola per una frittura molto rapida e uniforme, tramite la possibilità di girarle in entrambi i lavori.
A questo punto, bisogna scolare le chiacchiere, che nel frattempo hanno assunto il loro classico colore dorato. Vanno poste a bordo della carta assorbente per rimuovere l'olio e renderle perfettamente asciutte, quindi bisogna raffreddarle per un quarto d'ora. Infine, non resta altro da fare che prendere lo zucchero a velo, diffonderlo sulle chiacchiere e assaggiarle con gusto.
Con tali premesse, preparare delle chiacchiere di alto livello non è assolutamente difficile. Servono un pizzico di impegno e tanta passione per creare veri e propri capolavori culinari e mostrarli con orgoglio a parenti e amici. Ed ecco che il dessert di Carnevale è servito.