Al giorno d’oggi i cellulari sono diventati praticamente una necessità per tutti. Ci permettono di rimanere in contatto con chi amiamo, con gli amici, i familiari, e li usiamo ormai non solo per svago, ma anche e soprattutto per lavoro.
Tuttavia, la domanda che ci interessa è: come risparmiare con il cellulare? La buona notizia è che è possibile ridurre le spese del cellulare, magari scegliendo il piano giusto: valutare le offerte mobile Partita IVA, per chi lavora con il telefono, è davvero essenziale per rientrare nel budget ed evitare di spendere troppo.
Quanto costa mantenere un cellulare?
La risposta a questa domanda non è così immediata, perché ognuno di noi fa un uso assolutamente diverso del cellulare. Non solo: i costi, infatti, sono strettamente connessi al fornitore. Potremmo anche aver stipulato un contratto con offerta, e dunque spendere la stessa cifra ogni mese.
Oltre al costo fisso mensile, mediante la quale abbiamo a disposizione i dati per navigare in internet, chiamare in modo illimitato e inviare sms – anche se nessuno lo fa quasi più – la compagnia telefonica ci può addebitare i costi dei servizi extra, come nel caso di chiamate internazionali o utilizzo di dati oltre la soglia mensile.
Qual è l’uso che facciamo del cellulare?
Quando si sceglie il piano per il cellulare, c’è una domanda a cui dobbiamo rispondere: individuare il nostro consumo. Usiamo il telefono per giocare, o magari solo per chattare, usare i social?
O magari lo sfruttiamo per il lavoro da libero professionista? Questa domanda è utile perché permette di vagliare le offerte più interessanti “su misura”: spesso, le compagnie telefoniche offrono dei pacchetti pensati per chi è in smart working, o magari per chi usa davvero poco i dati del cellulare.
Come ridurre il consumo di dati?
Indubbiamente il consumo di dati è il motivo principale per cui potremmo spendere di più a seconda del fornitore, e non solo. Limitare il consumo è possibile, come per esempio disattivando internet nel momento in cui non stiamo utilizzando il cellulare, così da non superare la soglia mensile.
Inoltre, non dimenticate di disattivare la riproduzione automatica dei video: proprio questi influenzano il consumo in maniera piuttosto imponente. Le app poi possono essere utilizzate anche offline. Un esempio? Tutti usiamo ormai Netflix, la principale piattaforma streaming sul web. Possiamo usarla offline, semplicemente scaricando il contenuto che ci interessa e guardandolo al momento opportuno.
Quando è possibile usare il Wi-Fi al posto dei dati
Non sempre possiamo farlo, ma preferibilmente, almeno a casa, è indispensabile attivare il Wi-Fi. In questo modo il consumo dei dati viene limitato, e possiamo anche guardare i video dal cellulare senza doverci preoccupare di pagare una bolletta salata.
L’importanza di sconti e offerte
Quando si parla di risparmio, è inevitabile: il pensiero vola subito agli sconti e alle offerte. Per riuscire a risparmiare davvero, l’obiettivo è di riuscire a stipulare un contratto vantaggioso per le proprie tasche.
Ed è qui che entrano in gioco le principali compagnie telefoniche: a volte, per trovare nuovi clienti, le compagnie propongono sconti e offerte davvero incredibili, con un risparmio assicurato. Non dimenticare, però, di confrontare le offerte, così da capire il piano migliore.