Come programmare la manutenzione delle macchine utensili

È fondamentale revisionare periodicamente le proprie macchine utensili, specialmente quelle ad alta precisione, non solo per la sicurezza del personale, ma anche per mantenerne invariate le performance. Gli interventi di manutenzione, però, sono anche utili a rendere i macchinari al passo coi tempi, per questo è necessario affidarsi ai professionisti con esperienza, che sono in grado di proporre tutti i passaggi fondamentali a trasformare la propria apparecchiatura da obsoleta a più tecnologica ed ecologica, senza ulteriori grattacapi. Vediamo, quindi, quali sono gli interventi che è necessario effettuare ed i corrispondenti vantaggi.

 

Come scegliere la manutenzione più adatta

Tutte le macchine utensili necessitano di interventi di controllo e riparazione, di tanto in tanto, non solo a livello meccanico, ma anche elettronico, diagnostico e di precisione. Lo scopo principale è quello di evitare danni alla produzione, ma una macchina poco precisa è anche poco sicura per chi la utilizza; programmarne lo stop, anche solo per la revisione, è un modo smart ed efficace di spendere meno, perché senza manutenzione il macchinario risulta più facile ai danneggiamenti, con il risultato che, alla fine, toccherà spendere di più e più spesso per la sua sostituzione. Per questo, ci sono tre tipi di manutenzione:

  • La manutenzione ordinaria,
  • La manutenzione straordinaria,
  • La manutenzione preventiva o predittiva.

La prima, permette di mantenere l'efficienza delle macchine utensili e può essere gestita tramite la stipula di contratti annuali, la seconda è necessaria in caso di guasti e cambio componenti, mentre la terza è fondamentale per alcuni settori come l'automotive, l'oleodinamico e quello alimentare, perché viene utilizzata per testare i materiali, così da mettere al riparo le aziende da guasti imprevisti, che possano interrompere la produzione a catena. RAM Service offre tutti e 3 i tipi di manutenzione, perché da 30 anni è specializzata nella revisione e riparazione di macchine utensili; Tecnopiù e Sacemi Gamar sono i partner che l'hanno scelta, per merito di interventi tempestivi, che spaziano dall'assistenza meccanica ed elettronica, alla diagnosi ed al retrofit.

 

Perché programmare la manutenzione

I settori professionali che necessitano di effettuare l'analisi e la riparazione della propria strumentazione tecnica e meccanica, sono, infatti, i più svariati, ma, nonostante la revisione di macchine utensili CNC, ad esempio, si necessiti di conoscenze e strumentazioni specifiche, i passi atti ad eliminare gli errori di precisione hanno lo stesso obiettivo della revisione che viene operata sulle macchine utensili tradizionali. Programmare un intervento di manutenzione può, quindi:

  • Permettere di anticipare un incidente,
  • Scongiurare un'interruzione nella produzione,
  • Evitare un danno,
  • Ripristinare l'efficienza del macchinario,
  • Aggiornare l'apparecchiatura.

Con il risultato di abbattere i costi, anche sull'ambiente, dato che una macchina non revisionata è in grado di rovinarsi più facilmente e velocemente.
In alcuni casi, poi, la manutenzione non è solo fondamentale a riportare l'apparecchio al suo splendore originale, ma può essere utile, se non addirittura necessaria, anche ad implementarlo, per renderlo tecnologicamente più avanzato; è il caso di soluzioni per torni come encoder, sistemi di tastatura, volantini elettronici, inverter e visualizzatori di quote, che permettono una maggior precisione nella realizzazione del lavoro, riduzione dei tempi di attrezzaggio, nonché maggior sicurezza e longevità della macchina.
Mazak, Pietro Carnaghi, Biglia e Goodway sono solo alcuni dei marchi con cui Ram Service s.r.l. lavora e le ragioni per sceglierla sono tante; l'azienda offre, infatti:

  • Esperienza trentennale nel settore,
  • Un servizio di assistenza variegato e completo,
  • Tecnologie avanzate,
  • Riparazioni per tutte le componenti,
  • Prodotti delle più svariate marche del settore,
  • Contatto diretto e personalizzato,
  • Costruzione di rapporti di lunga data,
  • Riparatori sempre aggiornati.

Per prenotare un appuntamento per la manutenzione o la revisione, basta andare sul sito ufficiale e cliccare su "Richiesta di assistenza", presente in alto a destra; compilare il modulo porta via pochi minuti, in quanto vengono richiesti solo i dati necessari all'intervento.

 

In definitiva

Non solo la manutenzione delle macchine utensili è necessaria a far sì che la produzione riprenda dopo un guasto, ma è anche necessaria a garantirne l'efficienza e la continuità, oltre che la robustezza e la sicurezza del prodotto, perché permette di correggerne i difetti, testare materiali ed apparecchiature e prevenirne il deterioramento. Ultimo, ma non meno importante, gli interventi di controllo, assistenza e riparazione sono utili ad offrire, alle aziende, la possibilità di aggiornare la strumentazione a propria disposizione, sempre in un'ottica di una miglior ed aumentata produttività, che sia in grado di tenere anche conto della sicurezza degli utilizzatori e del proprio impatto ecologico.