Scegliere la serratura esterna per la porta di ingresso e per la basculante del garage è un'operazione fondamentale se ci si vuole sentire più sicuri all'interno delle mura domestiche. In commercio però, esistono talmente tante tipologie di serrature che la ricerca può diventare dispersiva.
Ecco una guida all'acquisto della migliore serratura che protegga dai ladri, da effrazioni e da qualsiasi tipo di scasso.
Tutti i tipi di serrature presenti sul mercato
Spesso la serratura è quel meccanismo che viene sottovalutato e si crede di essere sicuri con una porta blindata e con un sistema di allarme. Attenzione, però, perché se la serratura è datata può venire forzata e causare spiacevoli sorprese.
Nel caso delle porte blindate, ad esempio, certe tipologie di serrature sono troppo comuni e superate, come quelle a doppia mappa nella versione standard, con chiave seghettata e addirittura quelle con cilindro europeo dotate di chiave punzonata che può venire stimolata meccanicamente con la cosiddetta key bumping.
Queste tipologie non sono sicure né perfette al 100% e non consentono performance ottimali: Serrature24ore.com è il sito in cui richiedere il pronto servizio di un tecnico esperto che consiglierà sulla formula migliore tra quelle seguenti:
- serratura a coda di rondine: è dotata di una triplice scanalatura con doppia punta, praticamente impossibile da scassare;
- serratura con chiave a pistone: è inattaccabile dal grimaldello;
- serratura a cilindro europeo ma dotata di sistema anti -bumping: si tratta di un meccanismo con delle fresature impercettibili e delle particolari molle che impediscono l'ingresso della key bumping.
Nonostante siano dei sistemi di nuova generazione, per una protezione migliore è necessario munirsi di ulteriori optional, come i cosiddetti defender antishock o magnetici.
Inoltre, esistono in commercio le serrature digitali hight tech molto performanti, tra cui quella a cilindro europeo con impronta digitale, con blocco anti – effrazione o tecnologia Sclak che si blocca nel momento in cui lo smartphone del padrone di casa si trova in modalità off line.
Come si può evincere, si tratta di serrature smart di ultima generazione, interconnesse con dispositivi di riconoscimento, attivabili attraverso pin digitali, codici, impronte digitali o vocali.
Queste soluzioni sono progettate per le smart home che funzionano collegate alle App (ad esempio con porte e finestre sincronizzate) ma anche per delle strutture che necessitano di una speciale protezione come caveau di banche, uffici storici, casseforti.
Le serrature di sicurezza nello specifico
Dopo aver fatto questa importante premessa, su Serrature 24 ore è possibile richiedere un preventivo per la soluzione migliore per la propria casa, il proprio appartamento o il garage.
Per l'ambito domestico la formula più consigliata è di sicuro il cilindro europeo, costituito di zigrinature e fresature a dir poco millimetriche, soprattutto nella versione anti bumping descritta prima. Per coadiuvare la serratura si può comprare il brevetto e personalizzarla in modo da poter accedere solo ed esclusivamente con una chiave personalizzata.
Le smart home digitalizzate sono molto funzionali, con porte dotate di serrature digitali biometriche, in cui si utilizza l'impronta digitale o vocale, oppure il riconoscimento viso: soluzioni davvero avveniristiche che ricordano il cinema futuristico.
Per quanto riguarda le basculanti del garage, si possono scegliere serrature corrazzate e quelle a cilindro europeo con defender, cioè dotate di particolari piastre in acciaio ultra resistenti.
Ancora altre tipologie di serrature per la casa e il box macchina
Le case e gli appartamenti moderni sono in genere dotati di porte blindate che funzionano con cilindri di acciaio che penetrano direttamente nel muro (oppure tra i battenti centrali dei serramenti a doppia anta).
È fondamentale, però, distinguere dalla tradizionale serratura a doppia mappa (superata e facile da scassare) a quella con cilindro europeo che è molto più sicura.
Citiamo anche le serrature a pulsanti che ricordano le postazioni fuori dagli sportelli bancari, oppure quelle che funzionano agevolmente mediante telecomando.