Città e luoghi da visitare negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti d’America sono una tra le nazioni più visitate dai turisti di tutto il mondo.

Il Paese si compone di cinquanta stati e dal distretto federale di Washington DC, la capitale. Ha una superfice di 9.834.000 km² e circa 330 milioni di abitanti.

Si colloca principalmente nella parte centrale dell’America settentrionale, tra Canada e Messico, ma di esso fa parte anche lo stato dell’Alaska, che si trova a nord-ovest del continente nordamericano, e confina con il Canada.

La nazione statunitense è ricca di fascino, dal momento che presenta tantissime città interessanti e luoghi stupendi.

In questo articolo intendiamo descriverti alcune città e luoghi da visitare particolarmente degni di nota, ma prima ci teniamo a specificare che gli italiani che vogliono recarsi negli USA per turismo possono consultare il sito Visto-Usa.it per accedere alla procedura semplificata che gli garantisce il diritto di stare sul suolo statunitense per un massimo di 90 giorni: maggiori dettagli di seguito.

 

Premessa: come entrare negli Stati Uniti

Se desideri recarti negli Stati Uniti a scopo turistico (o anche per lavoro) hai bisogno di un visto. Se sei italiano, hai però la possibilità di richiedere il visto Esta Stati Uniti: si tratta di un documento che puoi ottenere con una procedura semplificata, per accedere agli USA per un periodo massimo di 90 giorni.

Per avere il visto Esta Stati Uniti ti occorre compilare un apposito modulo, nel quale indicare i tuoi dati anagrafici, gli estremi del tuo passaporto, eventuali procedimenti penali, eventuali malattie contratte, e i dati per il pagamento del visto.

Il termine ultimo per richiedere il visto ESTA è di 72 ore prima di partire, ma per sicurezza ti conviene di non ridurti all’ultimo momento nell’effettuare la richiesta.

Una volta ottenuto il visto ESTA, hai l’autorizzazione a recarti negli USA anche più di una volta, senza dover fare di nuovo la richiesta: il documento ha infatti una validità di 2 anni, a meno che il passaporto non ti scada prima di questo arco di tempo.

Il visto ESTA può essere richiesto nella sua versione turistica o in quella business (per motivi di lavoro o formazione a breve termine).

Nel caso tu richieda ed ottenga un visto ESTA turistico, hai la possibilità di:

  • Fare una vacanza negli USA;
  • Visitare i luoghi statunitensi che preferisci;
  • Accedere alle cure mediche;
  • Prendere parte ad eventi mondani negli States;
  • Organizzare alcuni eventi sportivi o musicali, ma senza essere remunerato;
  • Partecipare a brevi corsi di studio di qualche giorno.

Per compilare il modulo e quindi presentare la domanda per il visto ESTA, ti suggerisco di recarti sul sito Visto-Usa.it: è molto ben fatto, spiega in modo chiaro ed esaustivo tutto quello che devi sapere prima di procedere, e ti permette di accedere alla compilazione del modulo rapidamente.

Vediamo ora di seguito quali sono alcune tra le migliori città e i migliori luoghi da visitare per un viaggio negli States indimenticabile.

Cosa visitare negli States

Nei prossimi paragrafi troverai la descrizione di alcune suggestive mete turistiche statunitensi.

 

New York

La città di New York è ricca di luoghi degni di nota. Tra questi ti suggeriamo di visitare:

  • Times Square: piazza che rappresenta il cuore di New York, caratterizzata da palazzi altissimi, da tante luci ed enormi cartelloni pubblicitari, e molti ristoranti, bar, musei, negozi di vario genere, e moltissima gente.
  • La Quinta Strada: una delle strade di New York City più famose. È ricchissima di negozi, tra cui quelli di Armani, Cartier ma anche quello della Apple che tra le altre cose offre wi-fi gratuito ai turisti e ai cittadini. Inoltre, tra gli altri punti di interesse di tale strada troviamo: diversi musei, la Cattedrale di San Patrizio, la grande biblioteca pubblica e l’Empire State Building, un palazzo altissimo e particolarmente bello a vedersi, che richiama milioni di turisti ogni anno.
  • Statua della libertà: il principale simbolo di New York. È alta 46 metri (93 se si considera anche la base) e si trova nell’isola Liberty. Per visitarla occorre prendere il traghetto a Battery Park, che si trova nella parte meridionale del quartiere Manhattan.
  • Central Park: un parco urbano enorme, ricco di giardini, cascate, laghi artificiali e zone simili ai boschi. Al suo interno c’è inoltre il famoso Zoo del Central Park.

 

Miami Beach

Miami Beach  si trova a sud dello stato della Florida, e rappresenta una delle località di balneazione più famose e apprezzate in America.

Tra i luoghi di interesse troviamo ovviamente le splendide spiagge, ma anche alcuni teatri e musei, diverse zone commerciali (tra cui la suggestiva Ocean Drive, nella quale girarono alcune scene del celebre film “Scarface”) con negozi, ristoranti, bar, come pure il Memoriale dell’Olocausto, e alcune aree naturali come il bellissimo Lummus Park.

 

Los Angeles

Città di oltre 4 milioni di abitanti, Los Angeles è la seconda città più popolosa degli USA dopo New York. Si trova nella California meridionale e presenta tantissime architetture affascinanti e diversi luoghi di interesse, tra cui:

  • Il quartiere Hollywood, famosissimo nel mondo per essere “la città” del cinema.
  • Disneyland Los Angeles: progettato da Walt Disney in persona, è un enorme parco di divertimenti, adatto per grandi e piccini.
  • Universal Studios: un parco a tema affascinante, interamente dedicato al cinema.
  • Paramount Studios: famosissima casa di produzione cinematografica americana Paramount, nella quale è possibile fare tour guidati.
  • Santa Monica: la spiaggia ed il molo di questa splendida località di Los Angeles sono famosissime. Qui è stata girata la serie “Baywatch”.
  • Malibu Beach: una splendida costa di Los Angeles, per la precisione quella racchiusa tra l’Oceano Pacifico e la strada costiera chiamata Pacific Coast Highway.
  • Griffith Observatory: osservatorio astronomico di Los Angeles che è anche uno splendido punto panoramico, offrendo una vista meravigliosa su Hollywood.

Hotel del Coronado

San Diego

San Diego è una città statunitense situata in California. Ha più di 1 milione di abitanti, ed oltre ad essere un importante sito militare (con basi della Marina e dei Marinese) vive anche di turismo. Dispone infatti di diverse attrazioni, nonché di chilometri e chilometri di spiagge.

Le spiagge Ocean Beach e Pacific Beach sono quelle più vivaci: presentano varie strutture per il surf e gli sport acquatici, inoltre offrono tanti divertimenti sia diurni che notturni.

Questa città può vantare anche l’attrazione SeaWorld (parco marino), il San Diego Zoo (uno zoo tra i più grandi e famosi del mondo, ricco di specie animali) e tra le altre cose, la grande e bellissima area verde del Balboa Park, che è una delle maggiori attrazioni della città ed ospita anche diversi musei, oltre che il già citato zoo di San Diego.