Quali sono le caratteristiche dell’assicurazione vita?

L'assicurazione vita può essere considerata una soluzione di pensione integrativa, poiché, allo scadere del contratto, il beneficiario riceve il versamento di una rendita o del capitale versato.
L'assicurazione vita rientra senza alcun dubbio nella categoria di polizze vita che prevedono la stipula di un contratto tra un utente privato ed una compagnia di assicurazione.
La stipula di questo contratto implica per l’assicurazione l’obbligo di versare un capitale nel caso si verifichi l’evento assicurato,
mentre il contraente ha l'obbligo di versare il premio prefissato.

In genere la polizza vita prevede il pagamento del premio se il contraente è ancora in vita al momento della scadenza del contratto. Le compagnie attualmente propongono soluzioni innovative che permettono, oltre il rimborso del capitale, di affiancare un piano personalizzato studiato in base alle esigenze del cliente.
Le formule chiamate a vita intera, o temporanea, o per la tutela della salute, sono studiate in base alle varie necessità che possono presentarsi nel corso della vita, che possono essere l'acquisto di una casa o la scomparsa improvvisa di una persona, e riguardano anche la vecchiaia. In tutti questi casi la polizza vita è sempre la soluzione migliore per tutelarsi economicamente anche in presenza di gravi difficoltà, proteggendo la famiglia da situazioni pericolose e imprevedibili.

Con la polizza vita è possibile tutelarsi e gettare le basi per costruire una pensione integrativa, visto l'aumento delle aspettative di vita rispetto al passato e, nello stesso tempo, per trovare una soluzione ai nuovi cambiamenti avvenuti nel sistema pensionistico italiano che presto ridurrà ancora drasticamente le risorse sulle pensioni.
La situazione attuale porta a pensare, infatti, che i i prossimi soggetti che entreranno nel mondo del lavoro, non saranno più in grado di stabilire alcuna certezza sul futuro pensionistico. Anche per i giovani le prospettive non sono piacevoli e quindi nasce l'esigenza di pensare al futuro pensionistico con maggiore concretezza.

Il desiderio di mantenere un tenore di vita in linea con quello tenuto duranti gli anni lavorativi è l'esigenza di chi si appresta a pensare al proprio avvenire: per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo le compagnie assicurative propongono polizze vita che includono una formula pensionistica integrativa. Con queste soluzioni assicurative le compagnie offrono ai clienti la possibilità di pianificare il proprio futuro e di garantirsi un certo tenore di vita con una pensione che gode di tanti privilegi come incentivi fiscali, rendita sicura e una gestione oculata delle proprie risorse.
I professionisti delle compagnie assicurative sono a totale disposizione dei clienti per studiare concretamente ogni possibilità ideale al raggiungimento dei propri obiettivi.

All'assicurazione vita viene anche abbinata la linea risparmio con formule specifiche dedicate ai risparmiatori che vedono così crescere costantemente i loro capitali in maniera sicura e senza rischi. Ogni cliente può scegliere un piano personalizzato creato appositamente in linea con le proprie esigenze: la soluzione dei pacchetti creati su misura, consigliati dai consulenti esperti e studiati insieme al cliente, è quella migliore per assecondare qualsiasi richiesta.