A chiunque sia venuto in mente di emigrare per cercare di sfuggire alla stretta che ogni anno il fisco italiano sembra aumentare verso i contribuenti, è venuta sicuramente in mente questa domanda: Ma invece di emigrare, c’è un metodo per pagare meno tasse e rimanere nel proprio paese?
Spesso quella che sembra essere l’unica possibilità per risolvere un problema, è in effetti l’unica solo perché non ci si informa o perché si è in preda ai luoghi comuni ed ai consigli degli altri.
Se stai pensando anche tu di emigrare nei soliti paradisi fiscali e credi che sia l’unica possibilità per pagare meno tasse evidentemente non sai queste due cose:
Resterai Italiano a vita
Non è di certo una condanna rimanere a vita italiano, e di certo per questa condizione in tanti ci invidiano, ma il problema sorge quando si cambia la residenza per motivi fiscali e si va a stabilirla in una delle nazioni considerate paradisi fiscali.
Esiste una normativa che lega con un filo ogni persona che emigra dall’Italia verso questi paesi, una normativa che obbliga alla doppia tassazione gli Italiani che spostano la residenza in un paradiso fiscale che non abbia un trattato col nostro paese.
Paghi veramente il giusto carico fiscale?
Esistono tantissimi consigli di escapologia fiscale, che consentono di sfruttare al massimo le normative vigenti in Italia in materia tributaria, e fare in modo che si riesca ad abbassare il costo sostenuto per le tasse. Sono consigli e strategie che spesso i commercialisti tacciono o tengono per se, perché sono portatori di maggiore operatività lavorativa da svolgere.
La voglia di evitare un carico di lavoro maggiore da parte di chi paghiamo per tenere le nostre scritture contabili, non può essere più una scusa per far pagare un carico fiscale non giusto e sicuramente maggiore di quello che ci spetterebbe.
Per anni le persone hanno creduto di non avere diritto a determinate agevolazioni fiscali, per non rientrare negli studi di settore è sempre stata la scusa più utilizzata.
L’informazione trasversale in questi casi dunque è una manna dal cielo, di certo non è tutto oro ciò che riluccica e le notizie vanno ponderate, ma esistono davvero metodi per dedurre le tasse o scaricare l’iva al 100% in perfetta legalità. Visto che esistono, non capisco il motivo del perché non debbano essere utilizzate.
Grazie a queste informazioni si può riuscire a pagare meno tasse e a rimanere a vivere nel proprio paese di residenza, non sempre dunque espatriare ai fini fiscali è l’unica possibilità.