La surroga mutuo permette di risparmiare in vista del proprio matrimonio. Infatti, è possibile passare ad un’altra banca se offre dei tassi più convenienti!
Si sa, il matrimonio è un evento tanto bello quanto costoso. La cerimonia, il ricevimento, gli abiti, le bomboniere e il viaggio di nozze, sono tutti elementi che incidono in maniera cospicua sul bilancio di una giovane coppia o delle famiglie degli sposi.
La situazione diventa ancora più complicata quando la coppia è già convivente ed ha un mutuo sulle spalle da pagare. In questo caso, la rata del mutuo, sommate alle spese del matrimonio, possono davvero essere così alte da far riflettere se è il caso o no di tenere una cerimonia!
Tuttavia, è possibile risparmiare qualcosa in vista del grande evento attraverso la surroga mutuo. Di che cosa si tratta?
La surroga del mutuo prevede il trasferimento del mutuo ipotecario ad un’altra banca, perché offre dei tassi e delle condizioni più convenienti e vantaggiose per i clienti. Dal 2007, la surroga mutuo è gratuita e si effettua stipulando un nuovo contratto di mutuo ipotecario con la nuova banca, alla quale la vecchia banca ha ceduto il contratto del mutuario. Il vantaggio della surroga è che il cliente può decidere di trasferire il proprio mutuo con un’altra banca, senza alcun costo aggiuntivo e mantenendo i benefici fiscali eventualmente goduti al momento della stipula del contratto originario.
Se una coppia convivente aveva stipulato un mutuo ad un certo tasso e, successivamente, si accorge che in realtà ci sono delle condizioni più convenienti in un’altra banca, può tranquillamente sfruttare la surroga mutuo e scegliere l’opzione che permette loro di risparmiare maggiormente.
Infatti, la surroga mutuo nasce proprio con l’intenzione di stimolare la concorrenza tra le banche, in maniera tale che i mutui siano più accessibili e meno costosi per le persone. In questo modo, si incentivano le giovani coppie a mettere su casa senza dover per forza scegliere l’affitto o dover dipendere dall’ospitalità dei genitori anche una volta sposati.
Per calcolare il risparmio che è possibile ottenere attraverso la surroga del mutuo, esistono dei portali online che permettono di confrontare l’attuale contratto con quello che si vorrebbe andare a stipulare nella nuova banca. Un modo semplice e veloce per poter avere immediatamente l’idea di quello che si potrebbe investire nel matrimonio perfetto!
In questo modo, non sarà più necessario dover scegliere tra il matrimonio dei sogni e il pagamento delle rate del mutuo!