Regolarità negli affitti

Sempre più spesso si sente parlare di evasione fiscale, vivere in una società nella quale l’evasione fiscale viene praticata quasi da tutti, è demoralizzante oltre che assolutamente nocivo. I commercianti che tengono in regola la propria attività sono veramente pochi e sono anche quelli che, più degli altri, ci rimettono: se tutti evadono, le tasse aumentano; più le tasse e le imposte aumentano, più i commercianti diligenti si ritrovano sommersi da conti da pagare a causa di coloro che non si regolarizzano.

Affitti ed evasione fiscale

Purtroppo l’evasione e l’irregolarità ha varcato anche i confini degli affitti: molto spesso infatti vengono stipulati falsi contratti d’affitto e di locazione, commettendo così reato. In una città come Roma, gli affitti da pagare sono molto alti, in particolar modo se ci si avvicina al centro storico.

Non solo, spesso anche solo per una serata vengono organizzate feste in luoghi diversi dal comune: feste in piscina, in villa: luoghi i quali affitti sono molto alti anche per una sola serata o un intero giorno.

Ma non tutti sono così: molti locali adibiti per feste in piscina Roma, ville e quant’altro trovano nei loro proprietari persone oneste che, anche se per un brevissimo periodo di tempo quale una sera o una mezza giornata, rilasciano una corretta fattura, sulla quale sarà calcolata l’iva che poi andrà versata allo Stato tramite modelli appositi.

Non emettere fatture, scontrini è contro la legge. La legge stabilisce quando un illecito è punibile con una sanzione amministrativa, con solo un’ammenda; o penale, che può significare una multa o più grave il carcere. E spesso la soglia è quantitativa: dipende cioè, da quanto si evade.

Premi per contribuenti onesti

È importante rimanere onesti, infatti la legge stessa prevede premi e riconoscimenti per i contribuenti onesti: quei pochi commercianti che fino ad ora sono stati sottoposti alla legge, l’hanno rispettata e che hanno tenuto duro nonostante la crisi e l’incremento delle tasse. Ovviamente, le normative sono sempre in via di modifica: nuove leggi e nuovi statuti nel corso del tempo regoleranno sempre meglio ogni tipologia di evasione, anche le più gravi.