Volete risparmiare sull’assicurazione auto? Eccome come

Abbandonare l’abitudine e informarsi online: queste sono le due chiavi essenziali per riuscire a ottenere preventivi ad hoc e risparmiare sulla vostra polizza

Le persone sono tendenzialmente refrattarie ai cambiamenti: l’automobilista di lunga data, che ha la patente da molti anni, di norma ha anche la compagnia assicurativa da molto tempo. Perché impegnarsi a cambiare, quando tutto viene rinnovato automaticamente senza stress? La verità è che questo è il modo più semplice per pagare premi assicurativi altissimi per la propria assicurazione auto. Come fare, quindi, a risparmiare senza dover fare “fatica” e senza correre da un ufficio all’altro per farsi fare preventivi? La risposta è certamente il web: grazie a canali online e possibilità di confronto preventivi in pochi click, trovare una soluzione ad hoc è estremamente rapido e semplice.

Ma come entrare nell’ottica del cambiamento e risparmiare sulla polizza auto? Ecco 5 consigli facili da attuare subito:

1) No al tacito rinnovo
Il primo scoglio da superare è la pigrizia di interrompere un meccanismo che va da sé per trovare una soluzione più personalizzata. Statistiche affermano che con il tacito rinnovo si spende in media il 30% in più… una percentuale notevole.

2) Fare una lista delle priorità
A seconda della vostra esperienza di guida, di quanto usate la macchina e di che tipo di veicolo avete, le esigenze cambiano parecchio. La copertura totale può sembrare un buon investimento in sicurezza, ma non è detto che abbiate davvero bisogno dei cristalli o della furto-incendio, ad esempio, se l’auto è molto vecchia. Valutate le vostre reali necessità, forse una RCA vi basta!

3) Risparmiate con la comparazione
Avete trovato un buon prezzo, oppure tendete a fidarvi del nome della compagnia assicurativa famosa… anche questo non è ottimale in ottica di risparmio. Meglio confrontare più preventivi.

4) Il web è un ottimo terreno d’affari
Il rapporto umano vi dà più fiducia, ma non è detto che sia davvero più sicuro e più economico, anzi: le risorse online sono ormai il canale privilegiato per i servizi di questo tipo.

5) Mi dispiace per il mio broker storico
Conoscete il vostro assicuratore da anni, d’accordo. Ma è una relazione d’affari e, se non vi fa risparmiare, non è la compagnia giusta.

Su comparatori specializzati online come Chiarezza.it, ad esempio, trovare l’assicurazione auto perfetta è facile, e non solo: il sito offre una vasta sezione dedicata alle News, alle Guide e ai consigli in ambito assicurativo, per tenervi aggiornati sui cambiamenti della normativa e sulle novità di settore. L’informazione è la chiave per un acquisto ponderato e customizzato!