Festa della Repubblica eventi 2 giugno 2017 a Roma: orari parata militare e Frecce Tricolori

Written by | Curiosità

Festa della Repubblica eventi 2 giugno 2017 a Roma: orari parata militare e Frecce Tricolori

Oggi 2 giugno 2017 per l’Italia è una ricorrenza importante, in quanto è il 71esimo anniversario della Festa della Repubblica Italiana e a Roma, come tradizione, ci saranno le celebrazioni maggiori per ricordare l’esito del referendum del 1946 che segnò l’inizio dell’Italia Repubblicana. Gli eventi di spicco sono la parata militare ai Fori Imperiali e lo show delle Frecce Tricolori che sorvoleranno la Capitale con le loro acrobazie e disegneranno il Tricolore nel cielo romano in orari ben prestabiliti. Per quanto riguarda la viabilità, saranno chiuse le aree del Colosseo, l’area del Foro Romano e Palatino, il Complesso del Vittoriano con i relativi edifici: strade ed edifici riapriranno alle ore 14.30.

La Festa della Repubblica 2017 non sarà solo sfilate e volteggi, in quanto il programma del 2 giugno romano è ricco di appuntamenti istituzionali e non in occasione del 71esimo anniversario della Repubblica. Le iniziative sono molte, tutte correlate da orari ben precisi. Si inizia alle 9.15 all’Altare della Patria, per vedere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporre la tradizionale corona d’alloro in memoria di chi ha sacrificato la vita per una Italia unita. Si prosegue poi con la tradizionale parata militare alle ore 10 ai Fori Imperiali, mentre subito dopo la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori di Rivolto sorvolerà il cielo di Roma e stupir il pubblico con le sue acrobazie.

Gli appuntamenti del 2 giugno 2017 proseguono: in occasione della Festa della Repubblica, dalle ore 15 alle 19 si può fare visita ai Giardini del Quirinale, luoghi ricchi di storia, cultura e arte. Gli spazi saranno aperti al pubblico e ci sarà l’occasione di visionare questo tesoro italiano. E’ visitabile anche Palazzo Madama dalle 10 alle 18, anche se ci sarà da attendere almeno 20 minuti tra un gruppo e l’altro. Possibilità di prendere parte alla visita della sede del Senato della Repubblica, previo ritiro del coupon in Piazza Madama 11. Anche Palazzo Giustiniani aprirà i battenti negli orari 10-18, sempre ritirando il coupon in Via della Dogana Vecchia 29 e attendendo 30 minuti tra un gruppo e l’altro.

Last modified: 2 giugno 2017